Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2024 alle 09:56

Formazione: un nuovo Master in Furniture Design Management

Notizia del 05/02/2024 ore 10:26

Si chiama “Furniture Design Management” il Master di primo livello in Management delle Imprese Creative e Culturali, ideato da Luiss Business School con la collaborazione di FederlegnoArredo e alcune aziende del settore, che punta a formare i futuri professionisti di una industria in grande evoluzione e tra le più importanti del Made in Italy. Il percorso, della durata di 12 mesi, ha l’obiettivo di creare profili manageriali con un’ampia e approfondita conoscenza del settore dell’arredamento-design, della filiera produttiva, dei principali player e dei differenti modelli di business operanti nel mercato globale. Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno svolgere, presso le aziende partner, tirocini curricolari finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. La grande trasformazione del comparto, infatti, richiede sempre più figure che conoscano le peculiarità dell’industry e siano in grado di creare valore nelle diverse aree organizzative.

Il corso in Furniture Design Management partirà a settembre 2024 e, considerata la forte propensione all’export del settore di attività, si terrà in lingua inglese per soddisfare l’interesse di una platea tanto nazionale quanto internazionale. Le lezioni si svilupperanno tra Lombardia e Veneto per sfruttare la prossimità con i più importanti distretti industriali del settore, vivendo congiuntamente la prospettiva manageriale e strategica con quella operativa e produttiva, grazie anche a company visit presso i quartieri generali e gli impianti di produzione delle aziende partner

Inoltre, gli studenti riceveranno dal Career Service di Luiss Business School il supporto necessario per affrontare e gestire la fase di entrata in relazione con il mondo del lavoro, grazie anche all’attivazione di tirocini curricolari nelle aziende partner del percorso. L’esperienza formativa è disegnata con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti, grazie a un taglio concreto e a un carattere fortemente esperienziale. Il percorso si avvale di una faculty di altissimo livello in cui, accanto ai docenti Luiss Business School, ci saranno esperti e professionisti del mondo del design. Il macro-sistema arredo italiano – che comprende anche arredobagno e illuminazione – annovera circa 21.750 aziende, per un totale di oltre 140.000 addetti.

“Il Master, che insieme a Luiss Business School e alle aziende partner abbiamo progettato, mira a colmare quella crescente richiesta di figure esperte dei meccanismi complessi dell’industria che rappresentiamo” spiega Gabriele Meroni, Direttore Generale di FederlegnoArredo. “Un settore, il nostro, che unisce il meglio della creatività con l’ingegnerizzazione dei prodotti, l’evoluzione dell’utilizzo con modelli di business molto diversi in una filiera articolata. Il legno-arredo ha l’esigenza di formare figure altamente specializzate il cui contributo sarà determinante per lo sviluppo strategico di un’industry dalla grande vocazione internazionale. L’iniziativa messa in campo insieme a Luiss Business School è indispensabile per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Conclusa la IX edizione del Master in "Vini italiani e mercati mondiali" alla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa

Notizia del 25/06/2024 ore 09:56

Si è appena conclusa la didattica frontale, in aula, della IX edizione del  Master universitario di I livello "Vini italiani e mercati mondiali", organizzato in maniera congiunta dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Master di aggiornamento e approfondimento Professionale 2024-2025 | Convenzione ANC

Notizia del 25/06/2024 ore 09:50

L’Associazione Nazionale Commercialisti, in partnership con Professione Commercialista – Namirial, promuove anche quest’anno il Master 2024-25 Professione Commercialista a destinato agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: un percorso formativo di perfezionamento e aggiornamento sui temi emergenti della professione e sulle nuove prospettive della pratica professionale.

I primi diplomati del master internateneo in “Economia circolare. Ciclo integrato dei rifiuti”

Notizia del 25/06/2024 ore 09:44

Il master interateneo di I livello in “Economia circolare. Ciclo integrato dei rifiuti”, che vede coinvolte le Università di Udine e Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia e il Consorzio Universitario di Gorizia, oltre a varie aziende operanti nel settore della gestione dei rifiuti . . .

Master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” – Università La Sapienza

Notizia del 25/06/2024 ore 09:36

Le opportunità di lavoro delle Nazioni Unite sono state al centro della presentazione, la scorsa settimana, di UNRIC/Italia ai partecipanti al Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” – rinomata attività formativa sul tema giunta quest’anno alla sua XXIII edizione e guidata dal Professor Raffaele . . .

Borse di dottorato di ricerca PNRR: 18 borse per dottorati innovativi all'Università di Bergamo

Notizia del 24/06/2024 ore 16:03

Grazie alla misura prevista dal decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023, che assegna borse alle Università italiane a valere sui fondi dell’Unione europea e nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha messo a disposizione dell’Università degli studi di Bergamo fondi per . . .