Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Fundraising: MAMA e Museo Egizio di Torino insieme per esplorare nuove idee e soluzioni per il settore artistico

Notizia del 19/03/2021 ore 10:31

La maggior parte delle istituzioni artistiche in Europa sono, ad oggi, finanziate principalmente da fondi pubblici. La richiesta di donazioni individuali e di sponsorship aziendali rimane ancora un campo relativamente inesplorato se paragonato agli Stati Uniti, dove queste pratiche sono comuni e sviluppate.

Il Museo Egizio di Torino e il Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi School of Management hanno avviato una collaborazione proprio per esplorare percorsi innovativi per coinvolgere nuove generazioni di donatori e aziende interessati a supportare le arti.

Durante il corso di Funding & Fundraising in the Arts di Alex Turrini, gli studenti MAMA avranno l’opportunità di sperimentare nuove idee e soluzioni relative al fundraising. Rispondendo alle sfide che attualmente caratterizzano il settore culturale, il Museo ha creato un dipartimento dedicato al fundraising, per implementare nuove iniziative in questo campo. Gli studenti MAMA svilupperanno una serie di progetti assegnati dalla Direzione del Museo, riguardanti un’ampia serie di attività di fundraising. I progetti saranno quindi presentati ad una giuria composta da rappresentanti dell’istituzione. La collaborazione sarà un’occasione unica per affrontare le sfide legate al tema del fundraising e fare esperienza lavorando con un’istituzione conosciuta come il Museo Egizio di Torino.

“SDA Bocconi e il Museo Egizio condividono lo stesso approccio alla ricerca” afferma Alex Turrini. “Il Fundraising rappresenta ancora una sfida per le istituzioni culturali, ma andare al di là di ciò che si conosce, esplorando nuove possibilità e nuovi percorsi, rappresenta il DNA delle nostre organizzazioni, anche nell’ambito del fundraising”.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.