Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/10/2026 alle 11:33

Gastroenterologia, a Crema la seconda edizione del Master in ecografia

Notizia del 26/01/2024 ore 10:38

Lezioni frontali, video session, esercitazioni pratiche su phantom, quiz ecografici. È in corso fino a venerdì 26 gennaio presso Asst Crema la seconda edizione del Master di ecografia in Gastroenterologia promosso da Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri). Tre giorni per approfondire la pratica clinica dell’ecografia con docenti esperti, di fama nazionale e internazionale.

A Crema da tutta Italia

Sono giunti a Crema studenti da tutte le regioni italiane. Dodici erano i posti disponibili, molte di più le richieste pervenute. “Dopo la prima edizione svolta lo scorso anno”, spiega la professoressa Elisabetta Buscarini, “siamo molto fieri di poter ospitare presso la nostra struttura, che è anche sede di scuola avanzata di ecografia in Gastroenterologia, la seconda edizione di questa iniziativa, occasione di apprendimento, ma anche di incontro e di confronto”.
Attivo promotore è stato il vicedirettore Guido Manfredi, convinto della necessità di “diffondere lo stato dell’arte in ecografia. Spesso l’esecuzione di questo esame viene affidato al radiologo, ma la verità è che il gastroenterologo può abbinare conoscenze tecniche a conoscenze di questa metodica così importante, per assicurare una diagnosi precoce e una presa in carico più efficace”.

Tutor qualificati

Durante la tre giorni verranno organizzate anche postazioni ecografiche per l’esecuzione di ecografie diagnostiche direttamente dagli iscritti sotto la guida dei tutor. E poi un fitto programma di argomenti che spazia dal tratto gastroenterico, fegato, pancreas e vie biliari. Tra i relatori Elisabetta Buscarini, Giovanni Maconi, Salvatore Greco, Guido Manfredi, Livia Masi, Christian Lambiase, Rossano Buonocore, Carla Serra, Ludovica Venezia, Mirella Fraquelli, Roberto Bertè, Riccardo De Robertis, Mirko d’Onofrio.

Per maggiori informazioni visita il sito di Asst Crema.

Ultime Notizie dai Master

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.