Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/06/2024 alle 17:58

Gastroenterologia, a Crema la seconda edizione del Master in ecografia

Notizia del 26/01/2024 ore 10:38

Lezioni frontali, video session, esercitazioni pratiche su phantom, quiz ecografici. È in corso fino a venerdì 26 gennaio presso Asst Crema la seconda edizione del Master di ecografia in Gastroenterologia promosso da Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri). Tre giorni per approfondire la pratica clinica dell’ecografia con docenti esperti, di fama nazionale e internazionale.

A Crema da tutta Italia

Sono giunti a Crema studenti da tutte le regioni italiane. Dodici erano i posti disponibili, molte di più le richieste pervenute. “Dopo la prima edizione svolta lo scorso anno”, spiega la professoressa Elisabetta Buscarini, “siamo molto fieri di poter ospitare presso la nostra struttura, che è anche sede di scuola avanzata di ecografia in Gastroenterologia, la seconda edizione di questa iniziativa, occasione di apprendimento, ma anche di incontro e di confronto”.
Attivo promotore è stato il vicedirettore Guido Manfredi, convinto della necessità di “diffondere lo stato dell’arte in ecografia. Spesso l’esecuzione di questo esame viene affidato al radiologo, ma la verità è che il gastroenterologo può abbinare conoscenze tecniche a conoscenze di questa metodica così importante, per assicurare una diagnosi precoce e una presa in carico più efficace”.

Tutor qualificati

Durante la tre giorni verranno organizzate anche postazioni ecografiche per l’esecuzione di ecografie diagnostiche direttamente dagli iscritti sotto la guida dei tutor. E poi un fitto programma di argomenti che spazia dal tratto gastroenterico, fegato, pancreas e vie biliari. Tra i relatori Elisabetta Buscarini, Giovanni Maconi, Salvatore Greco, Guido Manfredi, Livia Masi, Christian Lambiase, Rossano Buonocore, Carla Serra, Ludovica Venezia, Mirella Fraquelli, Roberto Bertè, Riccardo De Robertis, Mirko d’Onofrio.

Per maggiori informazioni visita il sito di Asst Crema.

Ultime Notizie dai Master

Terza edizione del Master in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceutical - UNIMORE

Notizia del 20/06/2024 ore 16:40

Il Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, propone la terza edizione del Master di II livello in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals aa. 2024/2025 all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Al via il Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività all'Università di Perugia

Notizia del 20/06/2024 ore 14:20

Ha preso il via lo scorso 24 maggio la sesta edizione del Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

XXII edizione del Master di II livello in Management Sanitario alla Federico II

Notizia del 20/06/2024 ore 14:12

Al via la XXII edizione del Master di II livello in Management Sanitario diretto da Maria Triassi, Vicedirettore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità dell'Università Federico II e Direttore del DAI di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria federiciana.

Al via il Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies all'Università di Pisa

Notizia del 20/06/2024 ore 14:05

Su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace) è stato istituito, primo in Italia e in Europa, il Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies.

L’International Master on Rural Development dell'Università di Parma premiato a Bruxelles

Notizia del 20/06/2024 ore 14:02

Il Master Internazionale di Sviluppo Rurale (IMRD) dell’Università di Pisa è stato premiato a Bruxelles per essere uno tra i programmi Erasmus Mundus più longevi tuttora in corso.