Si è conclusa oggi la terza edizione del master dedicato all’ecografia in ambito gastroenterologico promosso da Aigo (Associazione Italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri) e diretto da Guido Manfredi, anche direttore dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Asst Crema. “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Manfredi – è stato quello di diffondere conoscenze qualificate sulla metodica ecografica tra i gastroenterologi. Per diverso tempo si è pensato che l’ecografia fosse una metodica meno avanzata e meno utile rispetto ad altre nella diagnosi di patologie gastroenterologiche e si è ritenuto fosse prerogativa dei radiologi. Non è così: l’ecografia è una metodica utilissima, poco invasiva, sicura, efficace ed efficiente e può facilmente essere padroneggiata dal gastroenterologo che può trarre dati clinici importanti per migliorare la gestione del paziente. Richiede lo sforzo di saper descrivere bene le immagini: questa esperienza ha inteso fornire ai giovani gli strumenti per osservare meglio la realtà”.
Come ha sottolineato anche il direttore generale Alessandro Cominelli: “Esperienze come queste favoriscono la contaminazione di saperi tra professionisti per il bene del paziente. Dando continuità ad una tradizione consolidata, sono felice di aver potuto ospitare la terza edizione di questa iniziativa a Crema. L’augurio che vi faccio è quello di essere sempre curiosi, di non stancarvi mai di osservare la realtà per descriverla al meglio, sapendo che qui potrete sempre contare su una formazione di alto livello”.
Il master, della durata di tre giorni, ha coinvolto 12 discenti provenienti da tutta Italia, da Trieste a Palermo ed ha previsto lezioni frontali, videoquiz, esercitazioni di puntura ecoguidata di lesioni focali su manichino realizzato in materiale biologico e sessioni pratiche di ecografia su pazienti in carne ed ossa sotto la supervisione di tutor esperti riconosciuti a livello europeo. Sono intervenuti Giovanni Maconi, Ludovica Venezia, Salvatore Greco, Livia Masi, Christian Lambiase, Ilario De Sio, Rossano Buonocore, Carla Serra, Mirella Fraquelli, Samantha Romeo, Roberto Bertè, Riccardo De Robertis, Mirko d’Onofrio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.