Si è conclusa oggi la terza edizione del master dedicato all’ecografia in ambito gastroenterologico promosso da Aigo (Associazione Italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri) e diretto da Guido Manfredi, anche direttore dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Asst Crema. “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Manfredi – è stato quello di diffondere conoscenze qualificate sulla metodica ecografica tra i gastroenterologi. Per diverso tempo si è pensato che l’ecografia fosse una metodica meno avanzata e meno utile rispetto ad altre nella diagnosi di patologie gastroenterologiche e si è ritenuto fosse prerogativa dei radiologi. Non è così: l’ecografia è una metodica utilissima, poco invasiva, sicura, efficace ed efficiente e può facilmente essere padroneggiata dal gastroenterologo che può trarre dati clinici importanti per migliorare la gestione del paziente. Richiede lo sforzo di saper descrivere bene le immagini: questa esperienza ha inteso fornire ai giovani gli strumenti per osservare meglio la realtà”.
Come ha sottolineato anche il direttore generale Alessandro Cominelli: “Esperienze come queste favoriscono la contaminazione di saperi tra professionisti per il bene del paziente. Dando continuità ad una tradizione consolidata, sono felice di aver potuto ospitare la terza edizione di questa iniziativa a Crema. L’augurio che vi faccio è quello di essere sempre curiosi, di non stancarvi mai di osservare la realtà per descriverla al meglio, sapendo che qui potrete sempre contare su una formazione di alto livello”.
Il master, della durata di tre giorni, ha coinvolto 12 discenti provenienti da tutta Italia, da Trieste a Palermo ed ha previsto lezioni frontali, videoquiz, esercitazioni di puntura ecoguidata di lesioni focali su manichino realizzato in materiale biologico e sessioni pratiche di ecografia su pazienti in carne ed ossa sotto la supervisione di tutor esperti riconosciuti a livello europeo. Sono intervenuti Giovanni Maconi, Ludovica Venezia, Salvatore Greco, Livia Masi, Christian Lambiase, Ilario De Sio, Rossano Buonocore, Carla Serra, Mirella Fraquelli, Samantha Romeo, Roberto Bertè, Riccardo De Robertis, Mirko d’Onofrio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .