Si è conclusa oggi la terza edizione del master dedicato all’ecografia in ambito gastroenterologico promosso da Aigo (Associazione Italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri) e diretto da Guido Manfredi, anche direttore dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Asst Crema. “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Manfredi – è stato quello di diffondere conoscenze qualificate sulla metodica ecografica tra i gastroenterologi. Per diverso tempo si è pensato che l’ecografia fosse una metodica meno avanzata e meno utile rispetto ad altre nella diagnosi di patologie gastroenterologiche e si è ritenuto fosse prerogativa dei radiologi. Non è così: l’ecografia è una metodica utilissima, poco invasiva, sicura, efficace ed efficiente e può facilmente essere padroneggiata dal gastroenterologo che può trarre dati clinici importanti per migliorare la gestione del paziente. Richiede lo sforzo di saper descrivere bene le immagini: questa esperienza ha inteso fornire ai giovani gli strumenti per osservare meglio la realtà”.
Come ha sottolineato anche il direttore generale Alessandro Cominelli: “Esperienze come queste favoriscono la contaminazione di saperi tra professionisti per il bene del paziente. Dando continuità ad una tradizione consolidata, sono felice di aver potuto ospitare la terza edizione di questa iniziativa a Crema. L’augurio che vi faccio è quello di essere sempre curiosi, di non stancarvi mai di osservare la realtà per descriverla al meglio, sapendo che qui potrete sempre contare su una formazione di alto livello”.
Il master, della durata di tre giorni, ha coinvolto 12 discenti provenienti da tutta Italia, da Trieste a Palermo ed ha previsto lezioni frontali, videoquiz, esercitazioni di puntura ecoguidata di lesioni focali su manichino realizzato in materiale biologico e sessioni pratiche di ecografia su pazienti in carne ed ossa sotto la supervisione di tutor esperti riconosciuti a livello europeo. Sono intervenuti Giovanni Maconi, Ludovica Venezia, Salvatore Greco, Livia Masi, Christian Lambiase, Ilario De Sio, Rossano Buonocore, Carla Serra, Mirella Fraquelli, Samantha Romeo, Roberto Bertè, Riccardo De Robertis, Mirko d’Onofrio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.