I cambiamenti della nostra società e l'esaurirsi dell'impulso al consumo sfrenato hanno modificato per sempre il mestiere del pubblicitario, e in particolare del pubblicitario che provvede alle componenti testuali dei messaggi: il copywriter.
Si è aperta una fase in cui la scrittura pubblicitaria si è via via sempre più focalizzata sulla tessitura di narrazioni; cioè sulla creazione di senso nel rapporto fra le merci e gli uomini, fra il mercato e la società, fra i diversi bisogni e le diverse culture e sottoculture che si intrecciano, si contaminano e si sovrappongono nell’Età della Rete.
Oggi il copywriting – dopo essere stato a lungo la continuazione della vendita porta a porta con altri mezzi – si è trasformato in una sofisticata e funambolica tecnica di gioco di sponda fra discipline diverse, in cui la posta in gioco non è più la “vendita” dei prodotti o delle marche ma la attribuzione agli uni e alle altre di un significato, di una rilevanza e di uno spessore capaci di emanciparli dal ruolo di puri e semplici oggetti di consumo e di trasformarli in detonatori e veicoli della espressività delle persone.
Sulla base di questi presupposti, GeMa (Gestioni e Management) organizza a Roma l'Executive Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria, strutturato e coordinato da Marco Carnevale, Direttore Creativo Esecutivo di McCann Erickson.
Il Master si sviluppa in 12 weekend alternati, per un totale di 144 ore. Le lezioni si svolgono venerdì con orario 15.00 – 20.00 – sabato con orario 9.00 – 17.00. Il Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria è articolato in sessioni tematiche e laboratoriali.
Sono previsti sconti del 25% per chi si iscrive entro il 10 febbraio, e sconti del 10% per chi si iscrive entro il 10 marzo 2014. Le lezioni avranno inizio il 14 marzo 2014.
Per maggiori informazioni:
www.gema.it/master/executive-master/scrittura-creativa-pubblicitaria
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.