Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/11/2019 alle 18:38

Gestire la disabilità: il profilo del Disabiliy Manager al centro di un Master dell’Università di Firenze

Notizia del 05/11/2019 ore 15:09

Preparare esperti in grado di analizzare, pianificare e realizzare progetti di inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità. È l’obiettivo della prima edizione del Master di primo livello in Disability Management organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.

Il percorso si propone di fornire competenze e conoscenze multidisciplinari, finalizzate a sviluppare nel disability manager un approccio flessibile, dinamico e orientato alla risoluzione di problemi.

“La nostra università è da sempre sensibile ai temi legati alla disabilità – spiega Sandra Zecchi, delegata del rettore per le problematiche della disabilità e coordinatrice del master – Questo percorso formativo, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Abilitando e della Fondazione Paideia, non solo è in linea con i valori dell’Ateneo, ma risponde anche a esigenze che vengono dal nostro territorio, dove è emerso l’interesse verso una figura professionale specifica in grado di valorizzare le competenze, mediare i possibili conflitti e armonizzare la partecipazione al lavoro delle persone con disabilità”.

Le lezioni metteranno al centro gli aspetti tecnici e culturali delle varie disabilità, le conoscenze degli strumenti di valutazione e dell’ICF (classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), degli ausili informatici e tecnologici. A seguire saranno approfonditi temi legati a dinamiche organizzative, engagement e gestione dei conflitti, comunicazione efficace, networking e fundraising.

Il master si svolgerà da gennaio 2020 a gennaio 2021 e prevede 236 ore di didattica frontale, 175 ore di tirocinio pratico e 200 ore di formazione a distanza. Sono previsti 30 posti.
Si può presentare domanda di ammissione entro il 2 dicembre.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

ISTUM: aperte le iscrizioni al Master in Giurista Internazionale d'Impresa

Notizia del 12/11/2019 ore 18:38

Sono aperte le iscrizioni al Master in Giurista Internazionale di Impresa organizzato da ISTUM. Il corso avrà inizio il 4 aprile 2020 nella sede di Roma e il 18 aprile 2020 nella sede di Milano.

Master in Export Management di Alma Laboris: ultimi posti disponibili

Notizia del 11/11/2019 ore 16:58

Alma Laboris organizza il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati, attivato nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Padova, Napoli e Bologna.

Nuovi ranking di settore diffusi da THE Times Higher Education

Notizia del 07/11/2019 ore 17:29

La Scuola Sant’Anna di Pisa prima in Italia per Business & Economics (Economia & Management), la Scuola Normale prima a pari merito e la Scuola Sant'Anna terza in Italia a pari merito per Social Sciences (Scienze Politiche).

ESCP Europe, gli studenti a lezione dalle imprese: prende il via la quarta edizione dei Collective Project

Notizia del 06/11/2019 ore 11:18

Per cinque mesi 27 team di allievi della Business School lavoreranno fianco a fianco con le aziende selezionate dalla rete Réseau Entreprendre Piemonte, supportandole come consulenti aziendali.

Parte a gennaio il Master di I livello in Design di IED Milano

Notizia del 04/11/2019 ore 10:21

La 15° edizione del Master partirà a gennaio 2020. La finalità del corso è preparare professionisti in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende operanti nel settore del design e istituzioni.