Si sono tutte e tre diplomate al Master interdipartimentale di I livello in Management dello sport e delle attività motorie dell’Università degli Studi di Perugia le atlete paralimpiche Giulia Aringhieri, Sara Morganti e Federica Sileoni, che stanno partecipando, in questi giorni, ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
In particolare, Giulia Aringhieri, livornese, fa parte della squadra nazionale di sitting volley dal 2017, con cui ha conquistato la sesta posizione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, e il titolo di vice campione d’Europa nel 2019 e 2021 e campione d’Europa nel 2023. Con la sua Società, Dream Volley Pisa, ha vinto numerosi scudetti in ambito nazionale. Si è diplomata al Master di UniPg nel giugno scorso con un project work su “Strabilianti”, una ONLUS la cui missione è quella di trasformare storie di disabilità in storie di ordinaria bellezza e promuovere l’inclusione attraverso lo sport.
Sara Morganti, nata a Lucca, Campionessa del mondo dell’ equitazione, nella disciplina di paradressage, freestyle e tecnico, in carica dal 2014, ha conquistato ben 4 ori ai campionati mondiali, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e Londra 2012, 24 volte Campionessa italiana, si è diplomata nel 2023, nel corso della III edizione del Master, presentando un business plan volto alla realizzazione di un modello di Centro Equestre che offra alle persone con disabilità la possibilità di praticare paradressage, senza barriere né fisiche né culturali.
Federica Sileoni, giovanissima atleta maceratese, una promessa nella disciplina equestre del paradressage, ha partecipato agli Europei 2023 di Riesenbeck, aggiudicandosi il 4° posto (squadre). Quella di Parigi non è la sua prima Paralimpiade, ha già partecipato a Tokyo 2020. Anche lei diplomata nel 2023 al Master in management dello sport e delle attività motorie di UniPg con un business plan volto ad analizzare il potenziale sviluppo, in ambito sociale e sportivo, di “WorldSoul Academy”, una ONLUS, operativa dal 2017, e che aspira a diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale per promuovere lo sport equestre paralimpico, e il paradressage in particolare, offrendo a tutti gli atleti, principianti, esordienti e professionisti, la possibilità di confrontarsi e lavorare con i migliori tecnici d’Italia.
A tutte loro va il plauso e l’incoraggiamento della comunità universitaria, orgogliosa di aver contribuito alla formazione professionale di atlete di questo livello capaci di tenere alto il prestigio dello sport nazionale nel mondo.
Il Master in Management dello sport e delle attività motorie, giunto quest’anno alla V edizione (A.A. 24-25), attrae allieve e allievi da diverse regioni d’Italia con vari background formativi, atleti, campioni, manager e neolaureati con il desiderio di apprendere nuove competenze e diventare più competitivi nel mondo del management sportivo.
Il Master è interdipartimentale di I livello e afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia; la didattica viene erogata anche da docenti dei Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza, Matematica e Informatica, FISSUF.
Nella foto la sessione di consegna Diplomi con le atlete paralimpiche (da destra) Sara Morganti e Federica Sileoni.
Ultime Notizie dai Master
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .
Master di I livello in Glottodidattica infantile
Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici
La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.
Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.