Fino al 2 novembre è possibile iscriversi alla ventunesima edizione del Master universitario di I livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”, attivato dall’Università di Ferrara con modalità didattica online e laboratori facoltativi in presenza.
A chi si rivolge
Il Master si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell’ambito della comunicazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuola), sia a persone già inserite nel mondo del lavoro che desiderano acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.
Modalità didattiche
Dal 2001, anno della sua fondazione, la formula didattica adottata è quella del blended learning. Le lezioni e i forum di discussione sono online, organizzati nel formato della classe virtuale e guidati da docenti e tutor metodologici e di contenuto. La modalità di apprendimento è asincrona, per consentire all’interno del periodo prefissato per ogni insegnamento lo studio e la partecipazione degli studenti nei tempi a loro più consoni.
In presenza si svolgono invece, al termine di ogni modulo di insegnamento e in coincidenza con gli esami, seminari e altre attività (non obbligatorie) che ampliano l’offerta formativa e sono organizzate in coincidenza con le sessioni di esame. In base alla possibile evoluzione della situazione epidemiologica, i momenti in presenza potrebbero svolgersi in streaming.
Il Master, con quasi mille iscritti dalla sua fondazione, rappresenta non solo una delle iniziative più longeve in questo settore, ma in assoluto il primo percorso di formazione in Comunicazione della scienza nel panorama nazionale strutturato da sempre con modalità online.
Posti disponibili
Il Master è a numero chiuso: verranno accettate le prime 40 iscrizioni.
L’attivazione è subordinata al raggiungimento di 30 iscrizioni.
Per iscriversi
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente on-line all’indirizzo: https://studiare.unife.it/Home.do
Le istruzioni per effettuare la preiscrizione si trovano alla pagina: http://www2.unife.it/studenti/pfm/normativapfm/faq-aggiornate/futuri-studenti/immatricolarsi
Chiusura delle iscrizioni: 2 novembre 2021.
Ultime Notizie dai Master
Pubblicazione Bando master di II livello 'Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale' a.a. 2025/2026
Si comunica che a partire dalle ore 12,00 del 17 novembre 2025 saranno aperte le preiscrizioni on line per l’ammissione al Master di II livello "Il diritto privato della pubblica amministrazione nella societa’ digitale", a.a.
LUMSA e SIOI lanciano il Master in Analisi Geo‑politica: una formazione strategica per il mondo contemporaneo
La LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, in collaborazione con la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Analisi Geo‑politica, un percorso pensato per formare esperti capaci di leggere e interpretare i grandi scenari della politica internazionale . . .
Master I e II livello “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese" a.a.2025-2026
L’Università degli Studi della Basilicata, nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell'Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR, ha attivato per l’a.a.
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.