Fornire competenze trasversali per la presa in carico e il trattamento di pazienti con malattie neurodegenerative in tutti i bisogni di cura e assistenza: dalla riabilitazione alla nutrizione, dalle problematiche neurocognitive al supporto psicologico.
È questo l’obiettivo del Master in Neuroriabilitazione e Aging Brain, organizzato da Giunti Academy, la School of Management del Gruppo Editoriale Giunti, e dalla Fondazione Santa Lucia di Roma, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nel settore delle neuroscienze, con il contributo di competenze assicurato anche da Giunti Psychometrics nell’ambito delle tecniche di valutazione psicologica.
Un Master rivolto a Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Infermieri, che risponde ai crescenti bisogni di salute e assistenza di persone affette da malattie come Alzheimer e Parkinson, sclerosi multipla e in generale patologie di natura neurologica che richiedono un approccio assistenziale tempestivo e multidisciplinare per ritardare l’evoluzione del processo neurodegenerativo e per contrastarlo efficacemente nelle fasi più avanzate.
Il Master, a numero chiuso con frequenza obbligatoria, integra formazione teorica in aula con l’analisi di casi clinici e attività pratica presso unità di neuroriabilitazione. I docenti sono professori universitari e professionisti esperti di neuropsicologia e neuroriabilitazione. Il programma didattico prevede otto moduli, che possono essere frequentati anche singolarmente. Ciascuno ha la durata di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), con cadenza mensile da maggio a ottobre. Il percorso formativo si conclude con la discussione di una tesi. Assicura il rilascio di diploma e 50 crediti ECM.
Le lezioni hanno luogo presso il polo didattico della Fondazione Santa Lucia IRCCS in via Ardeatina 354 a Roma.
Le lezioni avranno inizio il 6 settembre 2019.
Maggiori informazioni sul Master e le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito www.giuntiacademy.com
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.