Un’analisi di fattibilità per l’introduzione nel mercato di nuovi coffee shop, a brand “Espression”, con relativo business plan: è questo l’ultimo lavoro sul quale Lavazza ha sfidato gli studenti del Master MEB della Business School ESCP Europe di Torino.
Lavazza Espression (http://www.espression.com/it) è la catena di coffee shop, creata da Lavazza nel 2007, che porta innovazione nel mondo dell’espresso, attualmente presente a Torino, Barcellona, Londra, Belfast, Dublino, Hamburg, Bucarest, Chicago e Seoul, con aperture prossime a Shanghai, Pechino e Dehli.
Partendo proprio dal Flagship di via Garibaldi di Torino, il primo locale aperto in Italia, gli studenti hanno lavorato per perseguire quella che potrebbe diventare la nuova diffusione del marchio Lavazza Espression in Italia e fuori.
L’analisi dice che converrebbe investire in nuove aperture di Lavazza Espression all’estero (Londra o Parigi) piuttosto che in Italia (a Roma o Milano) perché il tasso interno di rendimento paragonato con il Bond tedesco è maggiore del 6%, remunerando il capitale investito e incrementando la brand awarness per l'azienda torinese.
“Gli studenti del Master MEB hanno supportato la Lavazza nell’analisi di redditività di un investimento – spiega Francesco Rattalino – Direttore degli Studi di ESCP Europe di Torino. L’azienda ha formulato la sua ipotesi di piano chiedendo poi agli studenti della Business School di lavorare sui “numeri” e fornire una valutazione indipendente. Ogni anno, come parte integrante del loro programma di studio, tutti gli studenti del Master MEB svolgono un company project come questo. Si tratta di uno studio di ricerca su una problematica aziendale reale e concreta indicata da parte dell’azienda proponente. Gli studenti frequentano le lezioni del Master e, in parallelo, lavorano sul progetto. L’obiettivo è quello di fornire all’azienda un servizio simile a quello di una vera e propria “giovane” società di consulenza, in linea con gli obiettivi prefissati nel project brief”.
Una ricerca dettagliata nel settore indicato da Lavazza per l’apertura di nuovi locali a marchio Lavazza Espression con particolare attenzione ai competitor già presenti nelle città europee scelte da Lavazza quali possibili nuovi target di espansione: specifiche aree ad elevato traffico nelle città di Roma, Milano, Parigi, e Londra.
Partendo dai dati resi disponibili dalle aziende, ricerche sul web, visite dirette nelle caffetterie, analisi dei report di settore e proiezioni di fatturato di crescita, gli studenti hanno svolto un’analisi quantitativa fatta di un calcolo di possibili volumi d’affari, costi e ricavi ed un sistema di valutazione di investimento con metodo di calcolo finanziario che tiene conto di più variabili di investimento.
“Lavorare per Lavazza, ci ha consentito di consolidare le nostre conoscenze di management e di sviluppare nuove competenze, grazie ad un’esperienza diretta vissuta a contatto con la funzione di Business Development della business unit operante nei coffee shops, che ci ha indirizzato e seguito nello sviluppo del progetto. Fondamentale è stato il ruolo dei tutor che la scuola ci ha assegnato: Stefano Giardina e Massimo Gariglio, Business Development Manager di Lavazza – afferma Aldo Romanelli, uno degli studenti – Difficoltà incontrate? Sì, per le difficoltà incontrate nella ricerca dei dati, nella processo che ci ha portati a definire le assumption e nella preparazione della presentazione finale: abbiamo fatto nottate. Il nostro gruppo è stato composto sulla base delle richieste di Lavazza.. E’ stato un incontro ed un confronto di background differenti: i miei compagni ed io arriviamo da studi economici ed umanistici. Ciò ci ha permesso di offrire un lavoro di ricerca dalla visione più ampia: io arrivo da studi di Cinema a Bologna e mi son occupato dell’analisi qualitativa delle location insieme ad Angelo che arriva da Scienze Politiche; le analisi quantitative abbiamo preferito lasciarle ai colleghi dall’esperienza universitaria economica: Maurizio e Marco da Torino e a Carlos dall’Univesità Complutense de Madrid. Abbiamo fornito la nostra soluzione e siamo fiduciosi che Lavazza considererà il nostro lavoro per possibili attuazioni dell’operazione”.
“L’espansione del coffee shop business è strategico per Lavazza ed è una delle attività finalizzate all’incremento della brand awarness – afferma il Business Development Manager di Lavazza Coffee Shops Massimo Gariglio. Gli investimenti per sviluppare una catena internazionale di coffee shops sono ingenti ed è per questo motivo che supportiamo le decisioni di nuove aperture con studi di fattibilità molto dettagliati. Il progetto sviluppato dagli studenti è stato impostato rispettando le nostre assumption di business e questa ricerca ci permetterà di avere una ulteriore base di analisi per sviluppare le nostre considerazioni circa eventuali future aperture”.
Lavazza ha scelto di affidare a ESCP Europe questo progetto per il rapporto di ormai consolidata attività di formazione manageriale e di sviluppo di company project, esistente dal 2005.
Lo sviluppo di un simile lavoro di ricerca, come anche la formazione manageriale completa dei profili di maggior talento – sui quali l’azienda sceglie di puntare per una crescita interna professionale – fa parte infatti delle attività che ESCP Europe offre alle aziende che scelgono una partnership di tipo associativo con la business school.
Il MEB è la sintesi perfetta di praticità e ricchezza d’esperienza, condita di internazionalità. Terminato questo progetto, e terminati gli esami del primo semestre, gli studenti – laureati da qualsiasi facoltà – si trasferiranno nel secondo campus di permanenza fra i cinque della ESCP Europe, fra Torino, Londra, Parigi, Berlino e Madrid.
Le iscrizioni al MEB sono aperte fino al 14 Luglio, data ultima di selezione al Master. Per partecipare alla selezione finale occorre presentare domanda di pre-iscrizione on-line (sul sito http://www.escp-eap.it/) entro la settimana precedente tale data di scadenza.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.