Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/02/2026 alle 11:32

Ha preso il via l’edizione 21/22 del Master PROGEA di Accademia Fiera Milano, che forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager

Notizia del 10/12/2021 ore 08:25

Con il saluto di Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, ha preso il via questa mattina nelle aule di Accademia Fiera Milano l’edizione 21/22 del Master PROGEA, che forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager.

I 16 studenti di questa edizione ambiscono a diventare professionisti in grado di gestire il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. Accademia, caso unico al mondo nel panorama fieristico, fino ad oggi ha diplomato oltre 400 studenti, con un indice occupazionale che supera il 90%.

E’ proprio attraverso le fiere e gli eventi che i brand, soprattutto le PMI che costituiscono la vera spina dorsale del sistema produttivo italiano, possono instaurare un dialogo profondo con i clienti – spiega Enrico Pazzali – perché si tratta di contesti in cui la dimensione immersiva suscita un coinvolgimento emotivo e un’attenzione che altri media difficilmente consentono. Soprattutto alla luce degli avvenimenti di questi ultimi due anni i confini tra format sono sempre più sfumati: fiere, congressi, convegni, mostre ed eventi si stanno ibridando per dar vita a nuovi modelli, in risposta alle esigenze del mercato che cambia e chiede più originalità nei concept, negli allestimenti e nelle installazioni. Formare i giovani significa formare il futuro. Un futuro che oggi, dopo quanto abbiamo visto, deve essere fondato sull’economia della conoscenza.

“Anche il nostro settore – aggiunge Luca Palermo A. D. di Fiera Milano SpA – risente della difficoltà di riuscire ad attrarre giovani figure professionali, altamente specializzate e qualificate in grado di operare in fiere e congressi. L’attuale contesto sempre più competitivo, i nuovi bisogni del consumatore, l’evoluzione del business meeting, le nuove tecnologie digitali e, non ultimo, il periodo che stiamo attraversando a livello sanitario, richiedono quindi professionalità in grado di sviluppare soluzioni innovative. Per questo la mission che Fondazione Fiera Milano porta avanti ormai da 20 anni con la propria Accademia è per noi un asset fondamentale.”

PROGEA, che si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche) persegue una duplice prospettiva: da un lato quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita; dall’altro quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Caratteristiche del master

  • Inizio: 25 novembre 2021
  • Modalità: in presenza (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni saranno realizzate in distance learning)
  • Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • Tirocinio: stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Per maggiori informazioni visita il sito di Fondazione Fiera Milano.

Ultime Notizie dai Master

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health

Notizia del 24/02/2026 ore 11:22

Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.

Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory

Notizia del 20/02/2026 ore 12:56

Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.