È aperto il bando di dottorato “European Doctoral Programme Breath”, pubblicato nell’ambito del progetto europeo BRinging hEAlTH and Social Sciences to a new level through interdisciplinary doctoral program (BREATH), finanziato all’interno dell’azione europea Marie Skłodowska-Curie COFUND 2023. L’Università di Parma partecipa in qualità di associated partner, come componente dell’alleanza EU GREEN.
Il bando prevede l’erogazione di 20 borse di studio di tre anni negli ambiti Health e Social Sciences and Humanities. Tutte in Francia le location: Université Angers (ente coordinatore), Le Mans Université e Nantes Université (implementing partners del progetto).
In qualità di associated partner, l’Università di Parma non prevede l’apertura di posizioni di dottorato. La sua funzione sarà quella di hosting institution: ospiterà quindi le dottorande e i dottorandi selezionati durante il loro periodo di secondment (3 mesi), impegnandosi a fornire loro formazione e accesso alle risorse di Ateneo necessarie per lo svolgimento e la realizzazione dell’attività di ricerca.
Il bando è aperto fino a giovedì 13 marzo 2025.
In generale, l’obiettivo del progetto BREATH è formare giovani ricercatori e ricercatrici con competenze intersettoriali e multidisciplinari in ambito Health e Social Sciences and Humanities attraverso l’istituzione di un programma di dottorato triennale, orientando lo sviluppo della carriera dei dottorandi e delle dottorande e fornendo loro le capacità necessarie per collaborare con enti pubblici e privati, anche a livello internazionale
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.