L’università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con tre nuovi master proposti dalla Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell’ateneo. Alla loro prima edizione, i percorsi mirano a fornire competenze avanzate e applicabili nei settori della sanità digitale, della leadership tecnologica e della comunicazione in contesti internazionali.
Il master di secondo livello DAI4Health: Innovazione Digitale e Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario, diretto dai professori di Milano-Bicocca Guido Cavaletti e Paolo Napoletano, si pone come un punto di incontro tra competenze medico-scientifiche e tecnologiche: l’obiettivo è fornire ai professionisti del settore una solida base metodologica per comprendere e applicare le nuove tecnologie, migliorando la qualità delle cure, l’efficienza dei processi e riducendo i costi.
Il master è rivolto a medici, infermieri, manager sanitari, responsabili dei sistemi informativi e data scientist, nonché a professionisti dell’industria healthcare e degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione della sanità. Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo 2025 e sono disponibili 40 posti.
Il master di primo livello Digital Leadership è progettato per formare professionisti esperti nella gestione di sistemi informativi e progetti software complessi. Il percorso formativo combina competenze tecnologiche, organizzative ed economiche, con un focus particolare sull’introduzione e integrazione di tecnologie di Artificial Intelligence nei processi di gestione e governance e compliance aziendale. Il programma prevede l’integrazione di casi di studio e tecnologie IA grazie alla collaborazione con aziende come NTT Data, EY Advisory e Profice. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prepararsi per diverse certificazioni professionali riconosciute nel settore. Il master è rivolto a progettisti, analisti, amministratori e manager di sistemi informatici che operano in aziende di Information and Communications Technology o nella pubblica amministrazione. Diretto dal professor Matteo Alessandro Dominoni, il corso prevede 35 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 14 aprile 2025.
Il master di primo livello in Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale (Cina, Giappone, mondo arabo), diretto da Paolo Ferri, forma professionisti della comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Il percorso combina il perfezionamento linguistico a una formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dalla pubblicità allo storytelling passando per la gestione dei social media in lingua).
Per maggiori informazioni consulta il sito di Bicocca Academy.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.