Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2026 alle 12:50

I nuovi master di Bicocca Academy

Notizia del 26/02/2025 ore 12:21

L’università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con tre nuovi master proposti dalla Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell’ateneo. Alla loro prima edizione, i percorsi mirano a fornire competenze avanzate e applicabili nei settori della sanità digitale, della leadership tecnologica e della comunicazione in contesti internazionali.

Il master di secondo livello DAI4Health: Innovazione Digitale e Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario, diretto dai professori di Milano-Bicocca Guido Cavaletti e Paolo Napoletano, si pone come un punto di incontro tra competenze medico-scientifiche e tecnologiche: l’obiettivo è fornire ai professionisti del settore una solida base metodologica per comprendere e applicare le nuove tecnologie, migliorando la qualità delle cure, l’efficienza dei processi e riducendo i costi.
Il master è rivolto a medici, infermieri, manager sanitari, responsabili dei sistemi informativi e data scientist, nonché a professionisti dell’industria healthcare e degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione della sanità. Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo 2025 e sono disponibili 40 posti.

Il master di primo livello Digital Leadership è progettato per formare professionisti esperti nella gestione di sistemi informativi e progetti software complessi. Il percorso formativo combina competenze tecnologiche, organizzative ed economiche, con un focus particolare sull’introduzione e integrazione di tecnologie di Artificial Intelligence nei processi di gestione e governance e compliance aziendale. Il programma prevede l’integrazione di casi di studio e tecnologie IA grazie alla collaborazione con aziende come NTT Data, EY Advisory e Profice. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prepararsi per diverse certificazioni professionali riconosciute nel settore.  Il master è rivolto a progettisti, analisti, amministratori e manager di sistemi informatici che operano in aziende di Information and Communications Technology o nella pubblica amministrazione. Diretto dal professor Matteo Alessandro Dominoni, il corso prevede 35 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 14 aprile 2025.

Il master di primo livello in Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale (Cina, Giappone, mondo arabo), diretto da Paolo Ferri,  forma professionisti della comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Il percorso combina il perfezionamento linguistico a una formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dalla pubblicità allo storytelling passando per la gestione dei social media in lingua).

Per maggiori informazioni consulta il sito di Bicocca Academy. 

 

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.