L’università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con tre nuovi master proposti dalla Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell’ateneo. Alla loro prima edizione, i percorsi mirano a fornire competenze avanzate e applicabili nei settori della sanità digitale, della leadership tecnologica e della comunicazione in contesti internazionali.
Il master di secondo livello DAI4Health: Innovazione Digitale e Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario, diretto dai professori di Milano-Bicocca Guido Cavaletti e Paolo Napoletano, si pone come un punto di incontro tra competenze medico-scientifiche e tecnologiche: l’obiettivo è fornire ai professionisti del settore una solida base metodologica per comprendere e applicare le nuove tecnologie, migliorando la qualità delle cure, l’efficienza dei processi e riducendo i costi.
Il master è rivolto a medici, infermieri, manager sanitari, responsabili dei sistemi informativi e data scientist, nonché a professionisti dell’industria healthcare e degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione della sanità. Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo 2025 e sono disponibili 40 posti.
Il master di primo livello Digital Leadership è progettato per formare professionisti esperti nella gestione di sistemi informativi e progetti software complessi. Il percorso formativo combina competenze tecnologiche, organizzative ed economiche, con un focus particolare sull’introduzione e integrazione di tecnologie di Artificial Intelligence nei processi di gestione e governance e compliance aziendale. Il programma prevede l’integrazione di casi di studio e tecnologie IA grazie alla collaborazione con aziende come NTT Data, EY Advisory e Profice. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prepararsi per diverse certificazioni professionali riconosciute nel settore. Il master è rivolto a progettisti, analisti, amministratori e manager di sistemi informatici che operano in aziende di Information and Communications Technology o nella pubblica amministrazione. Diretto dal professor Matteo Alessandro Dominoni, il corso prevede 35 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 14 aprile 2025.
Il master di primo livello in Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale (Cina, Giappone, mondo arabo), diretto da Paolo Ferri, forma professionisti della comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Il percorso combina il perfezionamento linguistico a una formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dalla pubblicità allo storytelling passando per la gestione dei social media in lingua).
Per maggiori informazioni consulta il sito di Bicocca Academy.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.