Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/09/2026 alle 11:42

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo.

Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico per l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. 

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea con oltre 3,4 milioni di euro, vede la collaborazione d’eccellenza tra la “d’Annunzio”, l’Università di Coimbra (Portogallo) e l’Università di Nantes (Francia), con il supporto strategico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Tra i primi dottori magistrali a conseguire il titolo congiunto, oggi sono stati diplomati Clara Guth e Jakub Morawski, rappresentanti di una classe multiculturale di 18 studenti che hanno completato un percorso itinerante tra i tre Paesi partner.
Il programma GeoPlaNet si distingue per un approccio altamente tecnologico, che integra l’uso della realtà virtuale e tirocini di ricerca presso i laboratori più avanzati d’Europa.

Il Master garantisce la mobilità totale: gli studenti trascorrono tre semestri tra Coimbra, Chieti-Pescara e Nantes, culminando in un semestre di ricerca pura.
Con cinque coorti previste fino al 2028, il programma mette a disposizione borse di studio da 1.400 euro mensili, garantendo un accesso basato esclusivamente sul merito accademico.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.