Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

IDEA: è partito il primo Master universitario in Exhibition Design

Notizia del 18/12/2007 ore 16:40

Dall’incontro di IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, con il Politecnico di Milano, è scaturito il primo Master Universitario in Exhibition Design_Architettura dell’Esporre, la cui autorevolezza è stata convalidata dall’adesione di tutte le Facoltà e Dipartimenti del Politecnico milanese, dal patrocinio della Regione Lombardia – Culture Identità e Autonomie della Lombardia e del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha contribuito generosamente mettendo a disposizione numerose borse di studio, e dalla partecipazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale, APIL Associazione
Progettisti Illuminotecnica, ASAL Associazione Nazionale Aziende Allestitrici, Fondazione Fiera Milano, Triennale di Milano.
IDEA, l’unica Associazione del settore, alla quale aderiscono i più qualificati nomi dell’Exhibition Design, ha deciso di investire sul proprio futuro alleandosi con una istituzione di eccellenza come il Politecnico con l’obbiettivo di formare nuove generazioni di progettisti di allestimenti e di diffondere sempre più la cultura del progetto allestitivo.

L’obbiettivo del MASTER IDEA in Exhibition Design è quello di formare una nuova figura di progettista, dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell’Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica in grado di interpretare correttamente le molteplici richieste del committente e, soprattutto, dotato di una consapevolezza del proprio ruolo e della propria identità.
Il Primo Master IDEA, iniziato il 26 novembre 2007 si concluderà nel novembre 2008, al termine di un percorso di 12 mesi costituito da lezioni, esperienze progettuali, workshop, stage, avvalendosi di un corpo docente di primo piano composto dai migliori architetti progettisti dell’exhibition design, quali, solo per
citare alcuni nomi:
Alessandro Colombo, Paolo Lucchetta, Anna Olewska, Carlo Malerba, Cristiana Vannini, Franco Origoni, Ico Migliore, Karim Azzabi, Luca Cendali, Maurizio Di Puolo, Paolo Cesaretti, Pierluigi Cerri.

Direttore del Master è Luca Basso Peressut, P.O. Politecnico di Milano, Co-Direttore Mario Mastropietro, Presidente Associazione IDEA e Direttore della rivista Exporre, Direttore Organizzativo Luisa Pandolfi.
Al termine del percorso, dopo uno stage presso realtà culturali, professionali ed imprenditoriali di spessore, quali: Benfenati Allestimenti, Carmadesign, Lybra Immagine, Museo Archeologico di Napoli, Museo Barraco, Nolostand Spa, Sistemi Non Sistemi, Studio Cerri e Associati, Studio Migliore e Servetto, Studio VC-A, Triennale di Milano ed altri ancora, agli 11 allievi del Master, tra i quali due di nazionalità portoghese ed uno di nazionalità greca, sarà stata trasferita una preparazione completa, che li renderà in grado di dare una forma alle esigenze di rappresentazione di prodotti, servizi, opere d’arte del committente e di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

IDEA ha il piacere di invitare eventuali candidati, interessati alla Seconda Edizione del Master, a partecipare gratuitamente, previo colloquio, ad una o più giornate di lezione del Master attualmente in corso.
Per partecipare gratuitamente ad una Lezione del Master IDEA in Exhibition Design L’Architettura dell’Esporre, è possibile iscriversi tramite il sito www.ideassociazione.it

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .