Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

IED apre una nuova sede a Bilbao

Notizia del 11/08/2021 ore 08:34

L’Istituto IED inaugura la sua terza sede in Spagna – dopo Madrid e Barcellona – e la 12° nel mondo (Italia, Spagna e Brasile), consolidando così il proprio ruolo come motore dell’educazione dei talenti di nuova generazione e dello sviluppo di business. Dall’altro lato, l’integrazione è per Kunsthal un passo avanti fondamentale per il futuro dell’istituzione e un impulso all’istruzione nella regione basca.

La nuova sede si trova nell’iconico Papelera Building, adesso gestito da IED e situato nell’isola Zorrozaurre, come parte di un progetto di rigenerazione urbana promosso dalla città di Bilbao avente lo scopo di trasformare l’isola nel punto d’incontro creativo e culturale della regione.

Kunsthal – IED Bilbao si unirà alla consolidata esperienza accademica della Kunsthal design school all’interno della regione basca, facendo sì che entrambe le istituzioni potenzino il ventaglio di offerta formativa presente sul territorio e contribuiscano alla creazione di un network di impresa attorno alla nuova scuola che crei valore anche per la vita culturale e sociale della città.

Per il sindaco di Bilbao, Juan Mari Aburto, l’inaugurazione del Kunsthal – IED Bilbao “è un ulteriore tassello strategico che arricchisce il nostro obiettivo di trasformare Bilbao in una prestigiosa città universitaria, con persone giovani, innovative e di talento che restano con noi per studiare, lavorare e vivere. Inoltre, lo stiamo facendo a Zorrotzaurre, la nostra Isola del Talento e della Conoscenza, dove stiamo facendo progressi per farla diventare l’area di espansione della nostra città con nuove industrie legate ai servizi avanzati, alle industrie creative, alla formazione, all’arte, ecc. Il nostro augurio è che il Kunsthal – IED Bilbao diventi il vivaio di tanti grandi professionisti che lasceranno la loro brillante impronta in tutto il mondo, un’impronta forgiata nella nostra città”.

Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna, commenta: “IED ha trovato in Kunsthal il partner perfetto per lo sviluppo del gruppo in Spagna. I valori condivisi, la ferma convinzione di entrambe le scuole che il design sia un agente di cambiamento e l’educazione un pilastro fondamentale della società, ci fanno credere fermamente che Kunsthal – IED Bilbao sarà un importante agente nella città di Bilbao e nella regione”.

Il tratto distintivo di Kunsthal – IED Bilbao all’interno del gruppo sarà la sperimentazione di nuovi linguaggi, metodologie e territori per l’applicazione della formazione e del design in tutte le sue sfaccettature. Il centro sarà identificato come il catalizzatore delle connessioni tra il design, la tecnologia e il fattore umano con un focus sul settore industriale e commerciale della regione basca.

La sede è stata inaugurata ufficialmente a settembre dello scorso anno da Juan Mari Aburto, sindaco di Bilbao. All’evento hanno partecipato i direttori di Kunsthal – IED Bilbao, Massimo Rosi, CEO del Gruppo IED, Riccardo Balbo, presidente della Fondazione Francesco Morelli e Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.