L’Istituto IED inaugura la sua terza sede in Spagna – dopo Madrid e Barcellona – e la 12° nel mondo (Italia, Spagna e Brasile), consolidando così il proprio ruolo come motore dell’educazione dei talenti di nuova generazione e dello sviluppo di business. Dall’altro lato, l’integrazione è per Kunsthal un passo avanti fondamentale per il futuro dell’istituzione e un impulso all’istruzione nella regione basca.
La nuova sede si trova nell’iconico Papelera Building, adesso gestito da IED e situato nell’isola Zorrozaurre, come parte di un progetto di rigenerazione urbana promosso dalla città di Bilbao avente lo scopo di trasformare l’isola nel punto d’incontro creativo e culturale della regione.
Kunsthal – IED Bilbao si unirà alla consolidata esperienza accademica della Kunsthal design school all’interno della regione basca, facendo sì che entrambe le istituzioni potenzino il ventaglio di offerta formativa presente sul territorio e contribuiscano alla creazione di un network di impresa attorno alla nuova scuola che crei valore anche per la vita culturale e sociale della città.
Per il sindaco di Bilbao, Juan Mari Aburto, l’inaugurazione del Kunsthal – IED Bilbao “è un ulteriore tassello strategico che arricchisce il nostro obiettivo di trasformare Bilbao in una prestigiosa città universitaria, con persone giovani, innovative e di talento che restano con noi per studiare, lavorare e vivere. Inoltre, lo stiamo facendo a Zorrotzaurre, la nostra Isola del Talento e della Conoscenza, dove stiamo facendo progressi per farla diventare l’area di espansione della nostra città con nuove industrie legate ai servizi avanzati, alle industrie creative, alla formazione, all’arte, ecc. Il nostro augurio è che il Kunsthal – IED Bilbao diventi il vivaio di tanti grandi professionisti che lasceranno la loro brillante impronta in tutto il mondo, un’impronta forgiata nella nostra città”.
Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna, commenta: “IED ha trovato in Kunsthal il partner perfetto per lo sviluppo del gruppo in Spagna. I valori condivisi, la ferma convinzione di entrambe le scuole che il design sia un agente di cambiamento e l’educazione un pilastro fondamentale della società, ci fanno credere fermamente che Kunsthal – IED Bilbao sarà un importante agente nella città di Bilbao e nella regione”.
Il tratto distintivo di Kunsthal – IED Bilbao all’interno del gruppo sarà la sperimentazione di nuovi linguaggi, metodologie e territori per l’applicazione della formazione e del design in tutte le sue sfaccettature. Il centro sarà identificato come il catalizzatore delle connessioni tra il design, la tecnologia e il fattore umano con un focus sul settore industriale e commerciale della regione basca.
La sede è stata inaugurata ufficialmente a settembre dello scorso anno da Juan Mari Aburto, sindaco di Bilbao. All’evento hanno partecipato i direttori di Kunsthal – IED Bilbao, Massimo Rosi, CEO del Gruppo IED, Riccardo Balbo, presidente della Fondazione Francesco Morelli e Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.