Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2022 alle 16:30

IED apre una nuova sede a Bilbao

Notizia del 11/08/2021 ore 08:34

L’Istituto IED inaugura la sua terza sede in Spagna – dopo Madrid e Barcellona – e la 12° nel mondo (Italia, Spagna e Brasile), consolidando così il proprio ruolo come motore dell’educazione dei talenti di nuova generazione e dello sviluppo di business. Dall’altro lato, l’integrazione è per Kunsthal un passo avanti fondamentale per il futuro dell’istituzione e un impulso all’istruzione nella regione basca.

La nuova sede si trova nell’iconico Papelera Building, adesso gestito da IED e situato nell’isola Zorrozaurre, come parte di un progetto di rigenerazione urbana promosso dalla città di Bilbao avente lo scopo di trasformare l’isola nel punto d’incontro creativo e culturale della regione.

Kunsthal – IED Bilbao si unirà alla consolidata esperienza accademica della Kunsthal design school all’interno della regione basca, facendo sì che entrambe le istituzioni potenzino il ventaglio di offerta formativa presente sul territorio e contribuiscano alla creazione di un network di impresa attorno alla nuova scuola che crei valore anche per la vita culturale e sociale della città.

Per il sindaco di Bilbao, Juan Mari Aburto, l’inaugurazione del Kunsthal – IED Bilbao “è un ulteriore tassello strategico che arricchisce il nostro obiettivo di trasformare Bilbao in una prestigiosa città universitaria, con persone giovani, innovative e di talento che restano con noi per studiare, lavorare e vivere. Inoltre, lo stiamo facendo a Zorrotzaurre, la nostra Isola del Talento e della Conoscenza, dove stiamo facendo progressi per farla diventare l’area di espansione della nostra città con nuove industrie legate ai servizi avanzati, alle industrie creative, alla formazione, all’arte, ecc. Il nostro augurio è che il Kunsthal – IED Bilbao diventi il vivaio di tanti grandi professionisti che lasceranno la loro brillante impronta in tutto il mondo, un’impronta forgiata nella nostra città”.

Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna, commenta: “IED ha trovato in Kunsthal il partner perfetto per lo sviluppo del gruppo in Spagna. I valori condivisi, la ferma convinzione di entrambe le scuole che il design sia un agente di cambiamento e l’educazione un pilastro fondamentale della società, ci fanno credere fermamente che Kunsthal – IED Bilbao sarà un importante agente nella città di Bilbao e nella regione”.

Il tratto distintivo di Kunsthal – IED Bilbao all’interno del gruppo sarà la sperimentazione di nuovi linguaggi, metodologie e territori per l’applicazione della formazione e del design in tutte le sue sfaccettature. Il centro sarà identificato come il catalizzatore delle connessioni tra il design, la tecnologia e il fattore umano con un focus sul settore industriale e commerciale della regione basca.

La sede è stata inaugurata ufficialmente a settembre dello scorso anno da Juan Mari Aburto, sindaco di Bilbao. All’evento hanno partecipato i direttori di Kunsthal – IED Bilbao, Massimo Rosi, CEO del Gruppo IED, Riccardo Balbo, presidente della Fondazione Francesco Morelli e Alessandro Manetti, CEO di IED Spagna.

Ultime Notizie dai Master

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.

Terna e Università di Palermo presentano la prima edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 28/07/2022 ore 17:06

Si è tenuta a Palermo presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la presentazione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Presentato il Master in Behavioural Design al Politecnico di Torino

Notizia del 27/07/2022 ore 11:23

Prenderà il via a settembre il primo Master in Italia dedicato al Behavioural Design, un progetto voluto da ICO Valley in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Confindustria Canavese e con il supporto di player industriali come Huawei.