Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di 1° livello in Fenomeni migratori e trasformazioni sociali, giunto quest'anno alla XII edizione. Il Master sull'Immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia nasce nel 1999 come risposta alla crescente domanda di analisi e di formazione generata dai fenomeni migratori e dai processi a questi correlati, diventando nel corso degli anni un crescente punto di riferimento in questo campo.
Il Master considera l'immigrazione come un fenomeno unitario, che richiede uno sforzo di comprensione globale e un metodo di indagine interdisciplinare, un fenomeno che trasforma sia le società di partenza che quelle di arrivo.
Il principio di riferimento è quello di guardare l'immigrazione anche "dall'altra parte", dalla parte delle popolazioni immigrate, viste come soggetti portatori di bisogni di emancipazione sociale e non come oggetti passivi o, peggio ancora, entità inferiori alla popolazione autoctona.
Occuparsi di immigrazione significa affrontare una varietà molto estesa di temi, a cui il Master ha cercato di dare spazio in questi ultimi anni. Questo incessante processo di aggiustamenti, consolidamenti, modifiche ha prodotto, nel tempo, un preciso e peculiare punto di vista sulle migrazioni, una teoria solida e storicamente fondata dei movimenti migratori che interessano da alcuni decenni l'Europa e l'Italia e delle trasformazioni da essi indotte sia nei paesi di partenza che di "arrivo".
Nei primi sette anni di vita del Master, la composizione dei corsisti, la cui provenienza formativa è sempre estremamente variegata, era inizialmente in prevalenza regionale, per poi divenire di carattere nazionale ed internazionale (si rileva una significativa partecipazione di immigrati); per molti dei partecipanti, il Master ha anche rappresentato una crescente risorsa ai fini di un inserimento lavorativo, collegato con il fenomeno migratorio.
Il corpo docente ha visto e vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti della materia a livello nazionale che internazionale.
La frequenza del Master, oltre ai 60 crediti formativi, assicura l'assegnazione di 3 punti nelle graduatorie permanenti della scuola.
Info: www.unive.it/masterim
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.