Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2024 alle 14:40

Venezia, aperte le iscrizioni al Master in Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali

Notizia del 02/07/2012 ore 16:34

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di 1° livello in Fenomeni migratori e trasformazioni sociali, giunto quest'anno alla XII edizione. Il Master sull'Immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia nasce nel 1999 come risposta alla crescente domanda di analisi e di formazione generata dai fenomeni migratori e dai processi a questi correlati, diventando nel corso degli anni un crescente punto di riferimento in questo campo.

Il Master considera l'immigrazione come un fenomeno unitario, che richiede uno sforzo di comprensione globale e un metodo di indagine interdisciplinare, un fenomeno che trasforma sia le società di partenza che quelle di arrivo.

Il principio di riferimento è quello di guardare l'immigrazione anche "dall'altra parte", dalla parte delle popolazioni immigrate, viste come soggetti portatori di bisogni di emancipazione sociale e non come oggetti passivi o, peggio ancora, entità inferiori alla popolazione autoctona.

Occuparsi di immigrazione significa affrontare una varietà molto estesa di temi, a cui il Master ha cercato di dare spazio in questi ultimi anni. Questo incessante processo di aggiustamenti, consolidamenti, modifiche ha prodotto, nel tempo, un preciso e peculiare punto di vista sulle migrazioni, una teoria solida e storicamente fondata dei movimenti migratori che interessano da alcuni decenni l'Europa e l'Italia e delle trasformazioni da essi indotte sia nei paesi di partenza che di "arrivo".

Nei primi sette anni di vita del Master, la composizione dei corsisti, la cui provenienza formativa è sempre estremamente variegata, era inizialmente in prevalenza regionale, per poi divenire di carattere nazionale ed internazionale (si rileva una significativa partecipazione di immigrati); per molti dei partecipanti, il Master ha anche rappresentato una crescente risorsa ai fini di un inserimento lavorativo, collegato con il fenomeno migratorio.

Il corpo docente ha visto e vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti della materia a livello nazionale che internazionale.

La frequenza del Master, oltre ai 60 crediti formativi, assicura l'assegnazione di 3 punti nelle graduatorie permanenti della scuola.

Info: www.unive.it/masterim

Ultime Notizie dai Master

Al via la prima edizione di MEED, master in Event and Exhibition Design organizzato dall’Accademia di Fondazione Fiera Milano in collaborazione con SPD, Scuola Politecnica di Design, e con l'università IULM

Notizia del 25/03/2024 ore 10:21

Lunedì 20 marzo 2023 ha preso il via la prima edizione di MEED, master in Event and Exhibition Design organizzato dall’Accademia di Fondazione Fiera Milano in collaborazione con SPD, Scuola Politecnica di Design, e con l'università IULM.

Asfor e Regione Lombardia, una collaborazione strategica per la formazione di qualità

Notizia del 29/02/2024 ore 10:33

Asfor e Regione Lombardia hanno avviato una collaborazione strategica per promuovere la formazione di qualità. Una sinergia fortemente voluta da ambo le parti, alimentata attraverso un accordo formale e tramite la partecipazione a reciproci eventi istituzionali.

Parodontologia | Inaugurata la terza edizione del Master di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:58

Hanno preso il via lo scorso 1° febbraio le attività del Master 4P - Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro di Ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari e . . .

Design della comunicazione per l'impresa | In scadenza le iscrizioni al Master online di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:55

C’è tempo fino al 16 marzo per iscriversi alla terza edizione del Master online di I e II livello in Design della comunicazione per l’impresa, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di ricerca Studi Urbani, Fare . . .

Master in Progettazione europea: cerimonia di chiusura all'Università di Cagliari

Notizia del 22/02/2024 ore 16:37

Sono 35 gli allievi e le allieve che il 23 febbraio riceveranno la pergamena a conclusione della 7^ edizione del Master in progettazione europea (MaPE), promosso dall'Università di Cagliari.