A settembre avrà inizio, nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda edizione del master universitario di primo livello in Management internazionale (M-Mint).
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare conoscenze, capacità e competenze per operare in imprese ed organizzazioni con vocazione internazionale. «In un mondo nel quale la capacità di competere sui mercati esteri e con concorrenti stranieri rappresenta una condizione di esistenza per le imprese di ogni dimensione e settore – spiegano alla Cattolica – e nel quale un ruolo sempre più critico è ricoperto da enti ed istituzioni che operano a livello internazionale, è essenziale avere una preparazione che consenta di analizzare e capire le dinamiche competitive e macroeconomiche globali; operare in contesti multiculturali; saper sviluppare piani e business plan per l'internazionalizzazione».
Il master in management internazionale intende conseguire l'obiettivo di preparare i suoi studenti a muoversi in questa direzione, abbinando alle tradizionali sessioni in aula (caratterizzate da una didattica attiva, da esercitazioni su casi reali, da lavori di gruppo con studenti di diversa nazionalità) anche uno stage lungo, concentrato nella seconda parte dell'anno, fino ad un massimo di 6 mesi.
«Il riferimento costante ad esperienze e problematiche aziendali reali costituisce un elemento qualificante del progetto formativo – è stato spiegato – in grado di garantire un effettivo arricchimento del patrimonio di conoscenze e competenze degli allievi».
L'M-Mint è un progetto formativo della durata di dodici mesi, articolato in trimestri. Nei primi due (fine settembre 2006 – inizio marzo 2007) sono previste attività d'aula, mentre i successivi (aprile – settembre 2007) sono dedicati all'attività di stage. Le lezioni si svolgono nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di master universitario; il limite minimo per il conseguimento del titolo è costituito dal 75 per cento delle ore di lezione più lo stage.
L'ammissione al master è riservata a laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, ingegneria gestionale. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum e su un colloquio teso a valutare le attitudine e le motivazioni dei candidati.
I colloqui di selezione si terranno il 13 e il 14 settembre 2006 nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività didattiche avranno inizio il 27 settembre 2006.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito della Cattolica dovranno essere inviate a:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master
Via Emilia Parmense, 84
29100 – Piacenza
entro l'11 settembre 2006.
La domanda andrà corredata di curriculum vitae, certificato di laurea (quadriennale o triennale) con indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati, eventuali altri titoli pertinenti con l'oggetto del programma.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail: uff.master-pc@unicatt.it) oppure visitare il Sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.