A settembre avrà inizio, nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda edizione del master universitario di primo livello in Management internazionale (M-Mint).
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare conoscenze, capacità e competenze per operare in imprese ed organizzazioni con vocazione internazionale. «In un mondo nel quale la capacità di competere sui mercati esteri e con concorrenti stranieri rappresenta una condizione di esistenza per le imprese di ogni dimensione e settore – spiegano alla Cattolica – e nel quale un ruolo sempre più critico è ricoperto da enti ed istituzioni che operano a livello internazionale, è essenziale avere una preparazione che consenta di analizzare e capire le dinamiche competitive e macroeconomiche globali; operare in contesti multiculturali; saper sviluppare piani e business plan per l'internazionalizzazione».
Il master in management internazionale intende conseguire l'obiettivo di preparare i suoi studenti a muoversi in questa direzione, abbinando alle tradizionali sessioni in aula (caratterizzate da una didattica attiva, da esercitazioni su casi reali, da lavori di gruppo con studenti di diversa nazionalità) anche uno stage lungo, concentrato nella seconda parte dell'anno, fino ad un massimo di 6 mesi.
«Il riferimento costante ad esperienze e problematiche aziendali reali costituisce un elemento qualificante del progetto formativo – è stato spiegato – in grado di garantire un effettivo arricchimento del patrimonio di conoscenze e competenze degli allievi».
L'M-Mint è un progetto formativo della durata di dodici mesi, articolato in trimestri. Nei primi due (fine settembre 2006 – inizio marzo 2007) sono previste attività d'aula, mentre i successivi (aprile – settembre 2007) sono dedicati all'attività di stage. Le lezioni si svolgono nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di master universitario; il limite minimo per il conseguimento del titolo è costituito dal 75 per cento delle ore di lezione più lo stage.
L'ammissione al master è riservata a laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, ingegneria gestionale. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum e su un colloquio teso a valutare le attitudine e le motivazioni dei candidati.
I colloqui di selezione si terranno il 13 e il 14 settembre 2006 nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le attività didattiche avranno inizio il 27 settembre 2006.
Le domande di ammissione, compilate utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito della Cattolica dovranno essere inviate a:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master
Via Emilia Parmense, 84
29100 – Piacenza
entro l'11 settembre 2006.
La domanda andrà corredata di curriculum vitae, certificato di laurea (quadriennale o triennale) con indicazione degli esami sostenuti e dei voti riportati, eventuali altri titoli pertinenti con l'oggetto del programma.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Master (tel. 0523.599134; e-mail: uff.master-pc@unicatt.it) oppure visitare il Sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.