In quale modo la scienza e in particolare la chimica può migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo? Quali sostanze sono contenute nei vini, nell’acqua e nel cibo che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole?
Per spiegare i segreti della materia e le metodologie più innovative per l’analisi e la composizione delle sostanze, dal settore industriale a quello biomedico e farmaceutico fino a quello della produzione agricola, è in corso all’Università di Siena una scuola estiva dal titolo “Chemistry for life and environment”, che proseguirà fino al 22 luglio prossimo.
La scuola, organizzata dal dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche e dei biosistemi dell’Ateneo senese e dal department of Chemistry della Emory University (Atlanta, USA), è rivolta agli studenti della Emory University e coinvolgerà anche degli studenti dei corsi di laurea in Chimica ed in Chimica e tecnologia dei materiali dell’Università di Siena.
L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’azienda Barone Ricasoli, della Vilca Cristallerie e della CopyWeb S.Miniato.
Gli studenti affronteranno temi relativi alla presenza di metalli nei cibi, nelle acque e nei vini della Provincia di Siena, all’uso dei metalli in medicina e nei farmaci per la cura delle malattie tumorali e infiammatorie ed allo studio dei materiali anche attraverso l’uso di metodologie innovative, come lo spettrometro di ultima generazione Tof-SIMS, in dotazione presso il Polo di Colle Val d’Elsa dell’Università di Siena.
Le lezioni teoriche, tenute da docenti della Emory University e dell’Ateneo senese, verranno affiancate da esperimenti di laboratorio e osservazioni sul campo presso l’azienda Barone Ricasoli per il settore agricolo ed enologico, la cristalleria Vilca per lo studio della chimica e tecnologia dei materiali vetrosi e dei cristalli e l’Alta Val d’Elsa per la raccolta di campioni di acqua e vino.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.