Fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022 è possibile presentare domanda di iscrizione alla 2° edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ci sono state molte richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, dopo essere state vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi è necessario il possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito. Importante novità, l’Università di Parma ha comunicato che dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione universitaria, all’interno dello stesso ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, anche esteri.
Il corso di Master annuale CoSe, proposto anche per quest’anno in modalità interamente e-learning, è dedicato a coloro che desiderino intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze e valorizzare il proprio curriculum.
Il corso 2022/2023 sarà inaugurato il 23 novembre 2022 all’Università di Parma con la Lectio magistralis di Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia.
Intanto, con gli esami finali per i primi 53 masterizzandi, l’11 e il 12 ottobre 2022 si è conclusa la prima edizione del Master CoSe.
Il corpo docente: 100 professionisti della comunicazione
L’insegnamento e l’approfondimento della tematica della comunicazione scientifica in tutte le sue sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica nazionale. Consulta l’elenco completo.
Programma didattico multidisciplinare
Il corso di studi, di durata compresa tra novembre 2022 e giugno 2023, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio/progetto di ricerca, elaborato finale. Il programma è multidisciplinare e gli argomenti spaziano dai principi di interazione tra le persone agli elementi della comunicazione istituzionale, al giornalismo tradizionale e digitale, all’informazione delle organizzazioni e loro rapporto con i media, alle fonti e agli strumenti multimediali. Leggi il programma didattico.
Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°
L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti, provenienti da diversi ambiti culturali, la preparazione necessaria e gli strumenti adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia chiara e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali ai mezzi digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell’innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.
Il Master, diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.