Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Il 27 ottobre alle ore 12 scadono le iscrizioni del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma

Notizia del 17/10/2022 ore 09:36

Fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022 è possibile presentare domanda di iscrizione alla 2° edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ci sono state molte richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, dopo essere state vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi è necessario il possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito. Importante novità, l’Università di Parma ha comunicato che dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione universitaria, all’interno dello stesso ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, anche esteri.

Il corso di Master annuale CoSe, proposto anche per quest’anno in modalità interamente e-learning, è dedicato a coloro che desiderino intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze e valorizzare il proprio curriculum.

Il corso 2022/2023 sarà inaugurato il 23 novembre 2022 all’Università di Parma con la Lectio magistralis di Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia.

Intanto, con gli esami finali per i primi 53 masterizzandi, l’11 e il 12 ottobre 2022 si è conclusa la prima edizione del Master CoSe.

Il corpo docente: 100 professionisti della comunicazione
L’insegnamento e l’approfondimento della tematica della comunicazione scientifica in tutte le sue sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica nazionale. Consulta l’elenco completo.

Programma didattico multidisciplinare
Il corso di studi, di durata compresa tra novembre 2022 e giugno 2023, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio/progetto di ricerca, elaborato finale. Il programma è multidisciplinare e gli argomenti spaziano dai principi di interazione tra le persone agli elementi della comunicazione istituzionale, al giornalismo tradizionale e digitale, all’informazione delle organizzazioni e loro rapporto con i media, alle fonti e agli strumenti multimediali. Leggi il programma didattico.

Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°
L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti, provenienti da diversi ambiti culturali, la preparazione necessaria e gli strumenti adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia chiara e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali ai mezzi digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell’innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.

Il Master, diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.