Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/01/2023 alle 09:05

Il 27 ottobre alle ore 12 scadono le iscrizioni del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma

Notizia del 17/10/2022 ore 09:36

Fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022 è possibile presentare domanda di iscrizione alla 2° edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ci sono state molte richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, dopo essere state vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi è necessario il possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito. Importante novità, l’Università di Parma ha comunicato che dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione universitaria, all’interno dello stesso ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, anche esteri.

Il corso di Master annuale CoSe, proposto anche per quest’anno in modalità interamente e-learning, è dedicato a coloro che desiderino intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze e valorizzare il proprio curriculum.

Il corso 2022/2023 sarà inaugurato il 23 novembre 2022 all’Università di Parma con la Lectio magistralis di Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia.

Intanto, con gli esami finali per i primi 53 masterizzandi, l’11 e il 12 ottobre 2022 si è conclusa la prima edizione del Master CoSe.

Il corpo docente: 100 professionisti della comunicazione
L’insegnamento e l’approfondimento della tematica della comunicazione scientifica in tutte le sue sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica nazionale. Consulta l’elenco completo.

Programma didattico multidisciplinare
Il corso di studi, di durata compresa tra novembre 2022 e giugno 2023, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio/progetto di ricerca, elaborato finale. Il programma è multidisciplinare e gli argomenti spaziano dai principi di interazione tra le persone agli elementi della comunicazione istituzionale, al giornalismo tradizionale e digitale, all’informazione delle organizzazioni e loro rapporto con i media, alle fonti e agli strumenti multimediali. Leggi il programma didattico.

Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°
L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti, provenienti da diversi ambiti culturali, la preparazione necessaria e gli strumenti adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia chiara e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali ai mezzi digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell’innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.

Il Master, diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Iscrizioni ai Master del secondo semestre dell’a.a. 2022-2023 all'Università degli Studi di Milano

Notizia del 27/01/2023 ore 08:50

Sono aperti bandi per i master di primo e secondo livello, in partenza nel secondo semestre dell'a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in Global Economics and Social Affairs - Ca' Foscari Challenge School

Notizia del 26/01/2023 ore 09:34

A fronte della crisi economica è indispensabile saper interpretare e governare fenomeni complessi rispetto ai quali entrano in gioco variabili plurali e composite.

In partenza la 2° edizione del Master in Economia e Management delle Aziende Sanitarie all'Università di Bari

Notizia del 25/01/2023 ore 09:51

È in partenza la seconda edizione del Master di II livello in Economia e Management delle Aziende Sanitarie (ECOMAS – A.A.

Parte a grande richiesta la seconda edizione del Master in Medicina Termale e Idrologia Medica a Pisa

Notizia del 23/01/2023 ore 09:38

Dopo il grande successo della prima edizione 2022, inizia questa settimana la seconda edizione del Master in Medicina termale di secondo livello coordinato dall'Unità operativa di Dermatologia dell'Aoup e diretto dal professore Marco Romanelli, specialista in Idrologia medica.

Aperte le iscrizioni al Master Auditing e Risk Management – Banche promosso dall'Università di Pisa

Notizia del 20/01/2023 ore 10:27

Il Percorso Part Time in Auditing e Risk Management - Banche istituito dall’Università di Pisa e dall’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) rientra nell'ambito del Master Auditing e Controllo Interno, primo e unico Master in Italia, e quarto in Europa, che l'Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti . . .