Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2024 alle 08:41

Il CUOA assegna a Leonardo Del Vecchio il Master Honoris Causa in Business Administration

Notizia del 30/11/2012 ore 19:00

Martedì 4 dicembre il Cavalier Leonardo Del Vecchio, Presidente di Luxottica, riceverà dalla Fondazione CUOA il Master Honoris Causa in Business Administration. La business school di Altavilla Vicentina riconosce con questo premiola geniale figura del Leonardo Del Vecchio, uno degli uomini italiani di impresa più conosciuti e ammirati al mondo.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11 e si svolgerà presso Villa Valmarana Morosini, sede storica della Fondazione CUOA, ad Altavilla Vicentina (VI). Sarà il Presidente del CUOA Vittorio Mincato a curare l’introduzione all’evento e i saluti ufficiali, così come la laudatio del presidente di Luxottica. A seguire ci sarà il conferimento del diploma Master Honoris Causa, con la lectio magistralis del Presidente Del Vecchio. La cerimonia terminerà con un aperitivo, attorno alle 12.30.

Quella di Leonardo Del Vecchio è una straordinaria storia imprenditoriale. Dopo averconseguito a Milano il diploma di incisore, a vent’anni diventa direttore tecnico di un’azienda di medaglie e decorazioni. Dopo soli tre anni, nel 1961, decide di mettersi in proprio nel settore della minuteria metallica per le occhialerie e fonda ad Agordo la Luxottica. Tra 1967 e 1971 le prime grandi scelte strategiche: l’azienda abbandona gradualmente il business della produzione per conto terzi per dedicarsi unicamente alla realizzazione e commercializzazione dell’occhiale finito. Negli anni ’80, sotto la sua guida, Luxottica è tra le prime aziende italiane a percorre con decisione la strada dell’internazionalizzazione, mentre negli anni ’90 mette a segno importanti acquisizioni, prime fra tutte quelle di Ray-Ban e di LensCrafters, la più importante catena al mondo di negozi di ottica. Sono, invece, storia più recente le acquisizioni di Sunglass Hut, specializzata nella vendita di occhiali da sole di fascia alta, di OPSM con i suoi negozi in Australia e delle catene facenti capo a Colee di Oakley.

Oggi Luxottica Group S.p.A., di cui Del Vecchio è Pesidente, è leader mondiale nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Quotata a New York dal 1990 e a Milano dal 2000, Luxottica conta circa 65.000 dipendenti, 6 impianti produttivi in Italia, 2 interamente controllati in Cina, 1 negli USA e 1 in Brasile ed è presente in 130 Paesi in tutto il mondo, con un portafoglio marchiforte e ben bilanciato e circa 7.100 negozi. Nel 2011 il Gruppo ha registrato vendite nette pari a € 6,2 miliardi.

Per partecipare all'evento è necessario contattare l’Ufficio Marketing e Relazioni Fondazione CUOA Villa Valmarana Morosini Via G. Marconi, 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.

Commercialisti, al via a maggio Master su mercati di capitali e quotazioni

Notizia del 02/04/2024 ore 13:01

Organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione con l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri di cui fanno parte anche Borsa Italiana, Elite, Banca d’Italia, Consob e Assogestioni Il Consiglio nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, per il tramite dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali . . .