Il tema della leadership è al centro del dibattito per una nuova cultura manageriale. Per fare “utili” non è infatti sufficiente attuare meticolosi processi aziendali, ma occorre dotare l’impresa della guida di leader capaci, in grado di attuare nuove strategie, valorizzare le risorse umane e creare spirito di appartenenza in azienda.
Il CUOA, business school vicentina tra le più rinomate in Italia, dedica al tema della leadership due importanti iniziative.
La prima riguarda il Kaizen Japan Study Tour, viaggio studio in Giappone partito il 12 ottobre, che per una settimana permetterà ad una decina di manager e imprenditori di conoscere e sperimentare la nuova filosofia di leadership derivante dal "Management by cleaning". Si tratta della rivoluzionaria strategia manageriale basata sul valore della “pulizia” in azienda che coinvolge leader e dipendenti, introdotta in Italia dagli imprenditori giapponesi Yoshihito Tanaka e Hidesaburō Kagiyama (autore del libro Toilet Cleaning Management, Guerini Associati). L’iniziativa è progettata dal CUOA in collaborazione con Maema S.a.s. e la società giapponese Hirayama Consulting.
I partecipanti avranno l’occasione di praticare il “Management by Cleaning” in due importanti aziende giapponesi (Tokai Shinei Electronics e Hiroaka Hyper tools) e rendersi conto dell’effetto innovativo che la “pulizia” in azienda, coinvolgendo top management e dipendenti, produce nell’azione del leader. Tale collaborazione costituisce infatti un metodo rigoroso di management per attuare una leadership “orizzontale”, migliorare la comunicazione, generare fiducia e senso di appartenenza. Non solo: offre soluzioni innovative su come ridurre i costi, migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, prolungare la vita degli impianti, gestire il conto economico, elevare il livello della qualità dei prodotti, migliorare i servizi. Durante lo study tour i partecipanti avranno inoltre l’occasione di approfondire il Toyota Product System nel suo insieme, filosofia industriale che ha ispirato il metodo Lean, che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia.
Proprio al rapporto tra “produzione snella” e Leadership il Lean Enterprise Center della Fondazione CUOA dedica il Lean Society Forum, che si terrà il 19 e 20 novembre in Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (VI). Giunto alla sua terza edizione, il summit, dal titolo “Sviluppare la leadership per fare la differenza” riunirà i più importanti esperti mondiali di Lean Strategy e Lean Leadership: Peter Hines, Patrick Graupp, John Drogoz e Luciano Attolico. Verranno inoltre presentate case history di successo di applicazione del metodo lean da parte di importanti aziende, tra cui Banca Nazionale del Lavoro, Intertaba S.p.A (Philip Morris International Affiliate), PSA – Peugeout-Citroen, Ristoranti Ethos. Il metodo Lean permette di rivoluzionare la vita organizzativa di un’azienda, con risultati economici sorprendenti, ma i processi migliori senza le persone giuste rischiano di fallire. Il vero vantaggio competitivo si ottiene solo attraverso la guida di leader capaci.
Per informazioni: Lean Enterprise Center tel. 0444 333760, e-mail info@leancenter.it
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.