Il tema della leadership è al centro del dibattito per una nuova cultura manageriale. Per fare “utili” non è infatti sufficiente attuare meticolosi processi aziendali, ma occorre dotare l’impresa della guida di leader capaci, in grado di attuare nuove strategie, valorizzare le risorse umane e creare spirito di appartenenza in azienda.
Il CUOA, business school vicentina tra le più rinomate in Italia, dedica al tema della leadership due importanti iniziative.
La prima riguarda il Kaizen Japan Study Tour, viaggio studio in Giappone partito il 12 ottobre, che per una settimana permetterà ad una decina di manager e imprenditori di conoscere e sperimentare la nuova filosofia di leadership derivante dal "Management by cleaning". Si tratta della rivoluzionaria strategia manageriale basata sul valore della “pulizia” in azienda che coinvolge leader e dipendenti, introdotta in Italia dagli imprenditori giapponesi Yoshihito Tanaka e Hidesaburō Kagiyama (autore del libro Toilet Cleaning Management, Guerini Associati). L’iniziativa è progettata dal CUOA in collaborazione con Maema S.a.s. e la società giapponese Hirayama Consulting.
I partecipanti avranno l’occasione di praticare il “Management by Cleaning” in due importanti aziende giapponesi (Tokai Shinei Electronics e Hiroaka Hyper tools) e rendersi conto dell’effetto innovativo che la “pulizia” in azienda, coinvolgendo top management e dipendenti, produce nell’azione del leader. Tale collaborazione costituisce infatti un metodo rigoroso di management per attuare una leadership “orizzontale”, migliorare la comunicazione, generare fiducia e senso di appartenenza. Non solo: offre soluzioni innovative su come ridurre i costi, migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, prolungare la vita degli impianti, gestire il conto economico, elevare il livello della qualità dei prodotti, migliorare i servizi. Durante lo study tour i partecipanti avranno inoltre l’occasione di approfondire il Toyota Product System nel suo insieme, filosofia industriale che ha ispirato il metodo Lean, che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia.
Proprio al rapporto tra “produzione snella” e Leadership il Lean Enterprise Center della Fondazione CUOA dedica il Lean Society Forum, che si terrà il 19 e 20 novembre in Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina (VI). Giunto alla sua terza edizione, il summit, dal titolo “Sviluppare la leadership per fare la differenza” riunirà i più importanti esperti mondiali di Lean Strategy e Lean Leadership: Peter Hines, Patrick Graupp, John Drogoz e Luciano Attolico. Verranno inoltre presentate case history di successo di applicazione del metodo lean da parte di importanti aziende, tra cui Banca Nazionale del Lavoro, Intertaba S.p.A (Philip Morris International Affiliate), PSA – Peugeout-Citroen, Ristoranti Ethos. Il metodo Lean permette di rivoluzionare la vita organizzativa di un’azienda, con risultati economici sorprendenti, ma i processi migliori senza le persone giuste rischiano di fallire. Il vero vantaggio competitivo si ottiene solo attraverso la guida di leader capaci.
Per informazioni: Lean Enterprise Center tel. 0444 333760, e-mail info@leancenter.it
Ultime Notizie dai Master
17 novembre: Alberto Mantovani apre il Master in Comunicazione Scientifica a Parma
Sarà Alberto Mantovani a inaugurare la sesta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale.
Master di II livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università di Foggia
L'Università di Foggia, essendo stata ammessa al finanziamento nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde, nelle prossime settimane . . .
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia
Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.