Il Gruppo Montebianco è Sponsor Accademico della terza edizione corso di Alta Formazione “Food Experience Design – Gelateria Panetteria Pasticceria - Ideare, progettare e arredare i nuovi punti vendita del retail alimentare di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano. Il corso rivolto ad architetti e designer ha come tema la ricerca e l’innovazione nei punti vendita gelateria, panetteria e pasticceria, che in questa fase di evoluzione del retail, e in sintonia con i più attuali stili di vita, stanno trasformandosi da format tradizionali, in ambienti multifunzionali a contenuto di design e innovazione, spesso anche in termini di proposta di servizio e di consumi.
Ricerca, innovazione e Borse di Studio per architetti e designer “figli d’arte”
“Il settore della gelateria deve oggi intraprendere un percorso evolutivo in grado di stimolare un nuovo interesse da parte del consumatore finale. – spiega Elio Cristiani, responsabile marketing del Gruppo Montebianco- Il Gruppo Montebianco, e in particolare il progetto dell’Accademia Montebianco partito nel 2007 e mirato alla formazione avanzata degli operatori di questo settore, ha già individuato come linea guida di questo percorso la crescita professionale del gelatiere, che, oltre a “saper fare” un gelato artigianale di alta qualità, deve arricchire il proprio bagaglio con conoscenze relative alla sicurezza alimentare, alle nuove tecnologie produttive, alle nuove legislazioni e agli strumenti di marketing. Anche il punto vendita è chiamato ad assumere nuove valenze, diventando un luogo che non sia destinato esclusivamente alla somministrazione e, non sempre, al consumo del prodotto ma di intrattenimento e di coinvolgimento, dove sia possibile creare una relazione più personalizzata tra gelatiere e consumatore. Per queste ragioni abbiamo voluto essere partner del corso Food Experience Design di POLI.design, sia mettendo a disposizione diverse Borse di Studio per architetti e designer figli di gelatieri, già sensibili quindi alle problematiche del settore e motivati a impegnarsi professionalmente per la sua qualificazione, sia facendo partecipare tutti i progettisti ad incontri di formazione avanzata presso la sede dell’Accademia, per fornire loro elementi di background, fondamentali, tra l’altro, per la corretta progettazione del laboratorio e degli spazi di servizio” – conclude Elio Cristiani.
A lezione dai Maestri gelatieri e… in mostra a SIGEP’09
Il corso, che prevede 232 ore di lezioni frontali di docenti del Politecnico di Milano e architetti specialisti delle diverse discipline, tour educational serali nelle realizzazioni più significative di Milano e un project work finale su una location reale, ha visto quindi tutti i progettisti seduti sui banchi dell’Accademia Montebianco ad assistere alle lezioni dei Maestri Gelatieri Athos Perin e Michele Gentile e fare una completa esperienza del laboratorio di gelateria.
Il tema dei Project Work finale è la trasformazione virtuale di una parte dello storico palazzo Montecatini progettato da Giò Ponti nel 1951, ora sede di Radio Monte Carlo, radio partner del Corso, in un punto vendita multifunzionale. I progetti elaborati saranno esposti in anteprima in una mostra multimediale a SIGEP’09 (19/21 gennaio- Rimini Fiera), manifestazione leader in Europa, Partner Accademico del corso.
Per saperne di più: POLI.design, Daiana Bossi, formazione@polidesign.net www.foodexperiencedesign.it tel.02 23997208
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.