Il Master di I Livello in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (ComPInt), offerto dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio Quinn, intende formare professionisti con spiccate abilità comunicative e competenze linguistiche come sempre più richieste dal mondo di lavoro e spendibili in vari contesti professionali – dalle aziende, alle organizzazioni pubbliche, agli enti per la promozione del patrimonio culturale.
Il Master ha un carattere interdisciplinare (la comunicazione, la linguistica, le lingue straniere, l’economia, gli studi culturali) e multilingue (italiano, inglese e una seconda lingua straniera a scelta tra francese, portoghese, spagnolo, russo o tedesco).
Lo scopo principale del Master ComPInt è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alle scienze della comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Si presterà attenzione anche alle dinamiche della comunicazione interpersonale che assumono un ruolo importante negli ambiti interculturali.
Il Master prevede un totale di 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in vari contesti di interazione;
- formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi;
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua tra spagnolo, francese, tedesco, russo e portoghese;
- approfondire la comunicazione strategica per le organizzazioni private e pubbliche;
- acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.
Il Master ComPInt si rivolge a laureati e professionisti che desiderano approfondire le abilità comunicative e linguistiche specifiche per ambiti lavorativi internazionali e interculturali e che sono in possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a:
- B2 per la lingua inglese
- B1 per la lingua francese, portoghese, russa,spagnola o tedesca
- B2 per la lingua italiana (studenti stranieri)
Per dimostrare il possesso dei requisiti linguistici, i candidati dovranno presentare un certificato internazionale oppure un’attestazione di livello linguistico rilasciata dalla propria università o una scuola di lingua.
Si accede al Master con qualsiasi laurea triennale, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:
- le relazioni con il pubblico
- il marketing
- la pubblicità
- la promozione culturale
- il turismo
- l’organizzazione di eventi
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 22 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 14 Gennaio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata al Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.