Il Master di I Livello in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (ComPInt), offerto dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio Quinn, intende formare professionisti con spiccate abilità comunicative e competenze linguistiche come sempre più richieste dal mondo di lavoro e spendibili in vari contesti professionali – dalle aziende, alle organizzazioni pubbliche, agli enti per la promozione del patrimonio culturale.
Il Master ha un carattere interdisciplinare (la comunicazione, la linguistica, le lingue straniere, l’economia, gli studi culturali) e multilingue (italiano, inglese e una seconda lingua straniera a scelta tra francese, portoghese, spagnolo, russo o tedesco).
Lo scopo principale del Master ComPInt è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alle scienze della comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Si presterà attenzione anche alle dinamiche della comunicazione interpersonale che assumono un ruolo importante negli ambiti interculturali.
Il Master prevede un totale di 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in vari contesti di interazione;
- formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi;
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua tra spagnolo, francese, tedesco, russo e portoghese;
- approfondire la comunicazione strategica per le organizzazioni private e pubbliche;
- acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.
Il Master ComPInt si rivolge a laureati e professionisti che desiderano approfondire le abilità comunicative e linguistiche specifiche per ambiti lavorativi internazionali e interculturali e che sono in possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a:
- B2 per la lingua inglese
- B1 per la lingua francese, portoghese, russa,spagnola o tedesca
- B2 per la lingua italiana (studenti stranieri)
Per dimostrare il possesso dei requisiti linguistici, i candidati dovranno presentare un certificato internazionale oppure un’attestazione di livello linguistico rilasciata dalla propria università o una scuola di lingua.
Si accede al Master con qualsiasi laurea triennale, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:
- le relazioni con il pubblico
- il marketing
- la pubblicità
- la promozione culturale
- il turismo
- l’organizzazione di eventi
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 22 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 14 Gennaio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata al Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.