Il Master di I Livello in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (ComPInt), offerto dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio Quinn, intende formare professionisti con spiccate abilità comunicative e competenze linguistiche come sempre più richieste dal mondo di lavoro e spendibili in vari contesti professionali – dalle aziende, alle organizzazioni pubbliche, agli enti per la promozione del patrimonio culturale.
Il Master ha un carattere interdisciplinare (la comunicazione, la linguistica, le lingue straniere, l’economia, gli studi culturali) e multilingue (italiano, inglese e una seconda lingua straniera a scelta tra francese, portoghese, spagnolo, russo o tedesco).
Lo scopo principale del Master ComPInt è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alle scienze della comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Si presterà attenzione anche alle dinamiche della comunicazione interpersonale che assumono un ruolo importante negli ambiti interculturali.
Il Master prevede un totale di 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in vari contesti di interazione;
- formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi;
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua tra spagnolo, francese, tedesco, russo e portoghese;
- approfondire la comunicazione strategica per le organizzazioni private e pubbliche;
- acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.
Il Master ComPInt si rivolge a laureati e professionisti che desiderano approfondire le abilità comunicative e linguistiche specifiche per ambiti lavorativi internazionali e interculturali e che sono in possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a:
- B2 per la lingua inglese
- B1 per la lingua francese, portoghese, russa,spagnola o tedesca
- B2 per la lingua italiana (studenti stranieri)
Per dimostrare il possesso dei requisiti linguistici, i candidati dovranno presentare un certificato internazionale oppure un’attestazione di livello linguistico rilasciata dalla propria università o una scuola di lingua.
Si accede al Master con qualsiasi laurea triennale, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:
- le relazioni con il pubblico
- il marketing
- la pubblicità
- la promozione culturale
- il turismo
- l’organizzazione di eventi
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 22 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 14 Gennaio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata al Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.