Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Il master in Editoria Univr protagonista al Salone del Libro di Torino

Notizia del 26/05/2025 ore 10:18

La 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha visto, tra i protagonisti del panorama formativo italiano, anche il master in Editoria Univr.

Dal 15 al 19 maggio, il prestigioso evento culturale ha ospitato il corso post-lauream veronese all’interno dell’iniziativa “Book-Makers”, offrendo uno spazio di visibilità e confronto nella cornice del Padiglione 3, area BookLab.

Due le giornate cardine della partecipazione del master, sabato 17 e domenica 18 maggio, durante le quali è stato allestito uno stand informativo per presentare il percorso formativo, dedicato alla preparazione di professionisti capaci di affrontare le nuove sfide dell’editoria contemporanea.

Momento centrale della giornata di sabato è stato l’incontro “Dal libro al podcast: nuove forme di editoria e narrazione”, curato da Gaia Passamonti, docente del master, co-fondatrice dell’agenzia “Pensiero Visibile” e della casa di produzione audio “Storie Avvolgibili”. L’intervento ha acceso i riflettori sul rapporto sempre più stretto tra libro e podcast, due linguaggi che non si escludono, ma si potenziano a vicenda.

A completare la partecipazione veronese, sempre sabato, la direttrice del Master, Federica Formiga, ha preso parte alla tavola rotonda “Lavorare in editoria. Le scuole che formano i professionisti dell’editoria”, un’occasione di dialogo tra esperti, docenti e operatori del settore sulla trasformazione delle figure professionali editoriali.

«Il master in Editoria ha portato ancora una volta il nostro ateneo a essere protagonista di un evento di riferimento per il mondo del libro italiano – ha dichiarato Formiga –. È stata un’opportunità non solo per far conoscere la nostra offerta formativa, ma anche per creare nuove sinergie con professionisti della filiera editoriale. Un settore in profonda evoluzione, che richiede competenze nuove e protagonisti consapevoli: esattamente ciò a cui il nostro master intende contribuire.»

Con la sua presenza al Salone, il master in Editoria ribadisce la sua vocazione a formare figure professionali pronte a interpretare e innovare i linguaggi del racconto, in un’industria editoriale sempre più ibrida, dinamica e interconnessa.

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .