Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Dal 4 all’8 marzo, gli studenti si sono concentrati su quattro OFF Campus – presidi territoriali del Politecnico di Milano che avvicinano l’università al territorio. Lo scopo del workshop: ideare attività volte ad affrontare in modo collaborativo le sfide sociali del territorio e promuovere un’offerta culturale e formativa rivolta agli attori locali e alle comunità di prossimità.
Coinvolgimento delle comunità e cultura: i progetti
Coordinati da Carla Sedini (Ricercatrice del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) e con il supporto della tutor del Master Rachele Bettinelli, gli studenti hanno identificato le risorse locali per poi ideare dei concept in linea con le necessità emergenti e con l’identità dell’OFF Campus di riferimento. Di seguito le proposte finalizzate.
Incontri a Tavola NoLo (OFF Campus NoLo)
Corsi di cucina interculturale presso l’OFF Campus NoLo per favorire l’incontro e la conoscenza fra i diversi abitanti del quartiere.
Studenti: Federica Cantini, Juliana Ernst, Miriana Manzoni.
Orti-Cultura (OFF Campus Nosedo)
Promozione di pratiche sostenibili e partecipative per le future generazioni di Corvetto con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza civica.
Studenti: Chiara Di Pietro, Martina Farina, Eleni Kosmidou, Beatrice La Terza.
[Narr]Azioni (OFF Campus San Siro)
Racconto performativo delle/dei giovani di San Siro con l’obiettivo di avvicinare le due anime del quartiere.
Studenti: Irene Russo, Giulia Scalfati, Chiara Traversaro, Francesco Zangrillo.
Ricordi di Confine (OFF Campus San Vittore)
Condivisione delle esperienze di vita dei detenuti con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi e stimolare la riflessione sulla realtà carceraria all’interno del quartiere.
Studenti: Letizia Fazzini, Marta Palummieri, Martina Poncia.
Alla presentazione e discussione finale dei lavori hanno partecipato: Ida Castelnuovo (Project Manager per i Progetti di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano), Mariana Ciancia (Ricercatrice del team del Dipartimento di Design per OFF Campus San Vittore), Davide Fassi (Delegato della Rettrice per le Attività Culturali del Politecnico di Milano e responsabile OFF Campus Nolo), Marina Parente (Codirettrice del Master Progettare Cultura).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.