Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Dal 4 all’8 marzo, gli studenti si sono concentrati su quattro OFF Campus – presidi territoriali del Politecnico di Milano che avvicinano l’università al territorio. Lo scopo del workshop: ideare attività volte ad affrontare in modo collaborativo le sfide sociali del territorio e promuovere un’offerta culturale e formativa rivolta agli attori locali e alle comunità di prossimità.
Coinvolgimento delle comunità e cultura: i progetti
Coordinati da Carla Sedini (Ricercatrice del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) e con il supporto della tutor del Master Rachele Bettinelli, gli studenti hanno identificato le risorse locali per poi ideare dei concept in linea con le necessità emergenti e con l’identità dell’OFF Campus di riferimento. Di seguito le proposte finalizzate.
Incontri a Tavola NoLo (OFF Campus NoLo)
Corsi di cucina interculturale presso l’OFF Campus NoLo per favorire l’incontro e la conoscenza fra i diversi abitanti del quartiere.
Studenti: Federica Cantini, Juliana Ernst, Miriana Manzoni.
Orti-Cultura (OFF Campus Nosedo)
Promozione di pratiche sostenibili e partecipative per le future generazioni di Corvetto con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza civica.
Studenti: Chiara Di Pietro, Martina Farina, Eleni Kosmidou, Beatrice La Terza.
[Narr]Azioni (OFF Campus San Siro)
Racconto performativo delle/dei giovani di San Siro con l’obiettivo di avvicinare le due anime del quartiere.
Studenti: Irene Russo, Giulia Scalfati, Chiara Traversaro, Francesco Zangrillo.
Ricordi di Confine (OFF Campus San Vittore)
Condivisione delle esperienze di vita dei detenuti con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi e stimolare la riflessione sulla realtà carceraria all’interno del quartiere.
Studenti: Letizia Fazzini, Marta Palummieri, Martina Poncia.
Alla presentazione e discussione finale dei lavori hanno partecipato: Ida Castelnuovo (Project Manager per i Progetti di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano), Mariana Ciancia (Ricercatrice del team del Dipartimento di Design per OFF Campus San Vittore), Davide Fassi (Delegato della Rettrice per le Attività Culturali del Politecnico di Milano e responsabile OFF Campus Nolo), Marina Parente (Codirettrice del Master Progettare Cultura).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .