Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2024 alle 10:01

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Dal 4 all’8 marzo, gli studenti si sono concentrati su quattro OFF Campus – presidi territoriali del Politecnico di Milano che avvicinano l’università al territorio. Lo scopo del workshop: ideare attività volte ad affrontare in modo collaborativo le sfide sociali del territorio e promuovere un’offerta culturale e formativa rivolta agli attori locali e alle comunità di prossimità.

Coinvolgimento delle comunità e cultura: i progetti
Coordinati da Carla Sedini (Ricercatrice del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) e con il supporto della tutor del Master Rachele Bettinelli, gli studenti hanno identificato le risorse locali per poi ideare dei concept in linea con le necessità emergenti e con l’identità dell’OFF Campus di riferimento. Di seguito le proposte finalizzate.

Incontri a Tavola NoLo (OFF Campus NoLo)
Corsi di cucina interculturale presso l’OFF Campus NoLo per favorire l’incontro e la conoscenza fra i diversi abitanti del quartiere.
Studenti: Federica Cantini, Juliana Ernst, Miriana Manzoni.

Orti-Cultura (OFF Campus Nosedo)
Promozione di pratiche sostenibili e partecipative per le future generazioni di Corvetto con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza civica.
Studenti: Chiara Di Pietro, Martina Farina, Eleni Kosmidou, Beatrice La Terza.

[Narr]Azioni (OFF Campus San Siro)
Racconto performativo delle/dei giovani di San Siro con l’obiettivo di avvicinare le due anime del quartiere.
Studenti: Irene Russo, Giulia Scalfati, Chiara Traversaro, Francesco Zangrillo.

Ricordi di Confine (OFF Campus San Vittore)
Condivisione delle esperienze di vita dei detenuti con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi e stimolare la riflessione sulla realtà carceraria all’interno del quartiere.
Studenti: Letizia Fazzini, Marta Palummieri, Martina Poncia.

Alla presentazione e discussione finale dei lavori hanno partecipato: Ida Castelnuovo (Project Manager per i Progetti di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano), Mariana Ciancia (Ricercatrice del team del Dipartimento di Design per OFF Campus San Vittore), Davide Fassi (Delegato della Rettrice per le Attività Culturali del Politecnico di Milano e responsabile OFF Campus Nolo), Marina Parente (Codirettrice del Master Progettare Cultura).

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via le iscrizioni al 24° corso universitario post-laurea di ALMED

Notizia del 25/06/2024 ore 10:01

Sono aperte le iscrizioni per la 24ma edizione del Master in Comunicazione Musicale, il primo corso universitario post-laurea dedicato alla formazione di professioniste e professionisti del settore della musica e dell’industria dei media. Il corso è promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Conclusa la IX edizione del Master in "Vini italiani e mercati mondiali" alla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa

Notizia del 25/06/2024 ore 09:56

Si è appena conclusa la didattica frontale, in aula, della IX edizione del  Master universitario di I livello "Vini italiani e mercati mondiali", organizzato in maniera congiunta dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Master di aggiornamento e approfondimento Professionale 2024-2025 | Convenzione ANC

Notizia del 25/06/2024 ore 09:50

L’Associazione Nazionale Commercialisti, in partnership con Professione Commercialista – Namirial, promuove anche quest’anno il Master 2024-25 Professione Commercialista a destinato agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: un percorso formativo di perfezionamento e aggiornamento sui temi emergenti della professione e sulle nuove prospettive della pratica professionale.

I primi diplomati del master internateneo in “Economia circolare. Ciclo integrato dei rifiuti”

Notizia del 25/06/2024 ore 09:44

Il master interateneo di I livello in “Economia circolare. Ciclo integrato dei rifiuti”, che vede coinvolte le Università di Udine e Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia e il Consorzio Universitario di Gorizia, oltre a varie aziende operanti nel settore della gestione dei rifiuti . . .

Master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” – Università La Sapienza

Notizia del 25/06/2024 ore 09:36

Le opportunità di lavoro delle Nazioni Unite sono state al centro della presentazione, la scorsa settimana, di UNRIC/Italia ai partecipanti al Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” – rinomata attività formativa sul tema giunta quest’anno alla sua XXIII edizione e guidata dal Professor Raffaele . . .