Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Il mercato del lusso è in continua trasformazione, ESCP lancia una specializzazione per formare i manager di domani in questo settore

Notizia del 06/07/2022 ore 09:57

ESCP Business School lancia la nuova specializzazione in Luxury Marketing all’interno del Master in Management (MIM) a partire dall’anno accademico 2022/2023. La Business School internazionale con sei campus in Europa – riconosciuta tra le migliori su scala mondiale – ha deciso di formare a Torino la nuova generazione di esperti in Luxury Marketing, un settore in forte espansione e rapida evoluzione.

Coordinato da Isabella Maggioni, professoressa di Marketing di ESCP Business School, il percorso è appositamente pensato per gli studenti che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito dell’industria del lusso.

“La specializzazione in Luxury Marketing fornisce agli studenti competenze e skill fondamentali per gestire brand del lusso – spiega la Prof.ssa Isabella Maggioni. Il settore luxury è in forte trasformazione e questo programma è rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le potenzialità delle trasformazioni in atto e cogliere opportunità latenti per creare valore per i clienti e per tutto l’ecosistema luxury. Il programma fornisce strumenti e conoscenze critiche per gestire le diverse fasi del customer journey e dell’evoluzione dei brand luxury, oltre che evidenziare le opportunità derivanti dalle politiche di sostenibilità. L’approccio pedagogico di questa specializzazione è estremamente interattivo e applicato; combiniamo infatti l’esperienza di professori internazionali con quella di molte aziende del lusso italiane e globali che collaborano con ESCP Business School”.

La specializzazione punta a formare manager in grado di sviluppare piani marketing e strategie innovative nelle diverse aree di questo settore di eccellenza estremamente competitivo.

Il lusso è una delle industrie più solide e resilienti. Nonostante i profondi cambiamenti portati dalla trasformazione digitale dei mercati, dalla pandemia e dal clima di insicurezza, che hanno stravolto le logiche tradizionali di retailer e brand, l’intero settore Luxury a livello globale si è ripreso rapidamente, ripensando profondamente i suoi modelli di business. Questo percorso è strutturato proprio tenendo conto delle nuove tendenze e dei grandi cambiamenti di oggi.

“Il settore del Lusso è in costante crescita e necessita di professionalità sempre più specializzate. Il ruolo della nostra Business School è di saper ascoltare le esigenze del mercato offrendo dei percorsi formativi innovativi e di altissimo livello – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Torino Campus. Abbiamo creato questa nuova specializzazione a Torino in quanto riteniamo che l’Italia sia il contesto perfetto in cui studiare il luxury marketing e management. Il “Made in Italy” è sinonimo di eccellenza, creatività, stile ed eleganza. Molti dei principali player del settore lusso sono italiani, e alcuni di questi sono marchi di lunga tradizione che hanno fatto la storia di questo Paese e dell’Europa”.

La specializzazione in Luxury Marketing è strutturata in sei moduli che si concentrano su diversi settori:

  • Channel and retail management for Luxury Firms
  • New Product Design and Management
  • Digital Marketing for the Luxury Industry
  • Luxury Brand Management
  • Value Creation, Luxury Mindset and Sustainability
  • Luxury Business Lab

Così come da imprinting ESCP, le lezioni sono sempre affiancate da momenti calati nella pratica verticale e la specializzazione in Luxury Marketing prevede inoltre per i suoi studenti incontri con guest speaker e testimonianze, case study, visite aziendali, lavori di gruppo e infine un progetto di consulenza sviluppato in collaborazione con una riconosciuta azienda del settore.

Gli studenti potranno acquisire competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle logiche che guidano la crescita dei luxury brand in diversi settori; apprenderanno strategie di marketing integrate, sia online che offline, sviluppando soluzioni creative per creare valore attraverso l’innovazione del brand e del prodotto.

MASTER IN MANAGEMENT

Il Master in Management è un programma unico nel suo genere, classificato tra i migliori al mondo nei ranking internazionali, che si svolge nei 6 campus europei dell’ESCP a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia. Il MIM, a cui possono accedere gli studenti al 2° anno di facoltà economiche e tutti i laureati di primo livello che vogliano intraprendere una carriera in ambito manageriale, è un percorso di Laurea Magistrale internazionale. Gli studenti del MIM completano il percorso universitario in due o tre anni, in due o più Paesi. Il programma, erogato interamente in lingua inglese, consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo fino a 3 specializzazioni tra le oltre 60 disponibili nei sei campus della Business School.

Per saperne di più clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.