Secondo la QS World University Rankings, la principale classifica delle università internazionali, il Politecnico di Milano migliora e rafforza la propria presenza nella graduatoria generale delle 500 migliori università del mondo.
L’Ateneo milanese si colloca quest’anno al 277° posto guadagnando 18 posizioni rispetto al 2010. Un trend positivo che negli ultimi 6 anni ha fatto salire il Politecnico di ben 82 posti. Tra i fattori che spiegano i risultati ottenuti, un peso molto importante assume la valutazione dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali sulla qualità di laureati, nella quale il Politecnico è risultato al 51° posto assoluto.
Particolarmente significativo il risultato ottenuto nell’area disciplinare dell’“Engineering and Technology”, dove il Politecnico di Milano si posiziona quest’anno al 48° posto al mondo (era 63° nel 2010) , prima università italiana nella storia del ranking QS a entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo.
“Essere la prima università italiana a entrare tra le 50 migliori università tecnologiche del mondo è un motivo di grande soddisfazione; è un attestato della qualità della nostra ricerca e della nostra formazione. Credo che, soprattutto in periodi come questo, ci sia un grande bisogno di notizie positive nel nostro Paese, che ha grandi capacità nel campo dell’innovazione tecnologica ed è in grado di attrarre e di creare capitale umano di assoluta qualità” – afferma Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano.
Cos’è il QS World University Rankings
Il QS World University Rankings è stato istituito nel 2004 ed è diventato una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali. Progettata principalmente per i futuri studenti stranieri, è pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.
La classifica è il frutto di un'indagine che considera oltre 2.000 e valuta oltre 700 università mondiali.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.