Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/10/2025 alle 18:14

Importante accordo tra Unimore e Radboud University (Olanda) per un programma di mobilità studentesca

Notizia del 28/12/2020 ore 10:46

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha siglato un accordo con l’ateneo olandese Radboud Universiteit (RU) di Nijmegen, per dare il via ad un programma di mobilità studentesca, dedicato agli studenti della laurea magistrale in Fisica.  Il progetto, denominato IMPRUMORE – International Master Program between RU and Unimore permetterà agli studenti coinvolti di conseguire un doppio titolo di studio, la laurea magistrale internazionale in Fisica di Unimore e il Master of Science in Fisica e Astronomia della RU.

La Radboud Universiteit è una sede di riferimento a livello mondiale per i fisici. Ospita l’High Field Magnet Laboratory, una delle facility europee per lo studio della materia in altissimi campi magnetici, ed è coinvolto nella ricerca sulle onde gravitazionali nell’ambito delle collaborazioni Virgo e LISA.

Gli studenti che parteciperanno al programma, selezionati sulla base del loro curriculum e delle loro motivazioni scientifiche, inizieranno un programma di studi personalizzato, concordato tra le due istituzioni. Per gli studenti di Unimore il primo anno si svolge a Modena, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche, e Matematiche, frequentando i corsi della Laurea Magistrale in Fisica ed eventuali corsi online della sede partner. Il secondo anno i partecipanti si trasferiranno a Nijmegen, per completare la formazione e iniziare il progetto di ricerca che porterà alla tesi di laurea, sotto la guida di docenti di entrambe le istituzioni. Gli studenti di Nijmegen faranno un percorso analogo ma nella direzione opposta, tra Nijmegen e Modena.

“Questo tipo di accordi è reso possibile dalla vocazione internazionale del nostro corso di studi – commenta il Prof. Guido Goldoni, coordinatore della Laurea magistrale in Fisica di Unimore -, fortemente orientato alla ricerca scientifica condotta dai docenti, erogato interamente in lingua inglese, e coordinato con il dottorato di ricerca in fisica e nanoscienze. Grazie ai rapporti scientifici con numerose istituzioni internazionali, già oggi ogni anno colleghi provenienti da prestigiose università straniere vengono a tenere corsi ai nostri studenti. Ora i nostri studenti, oltre a partecipare al programma Erasmus+, hanno la possibilità di effettuare un importante percorso internazionale e conseguire i titoli di due istituzioni scientifiche di prestigio.

I settori nei quali gli studenti di Unimore potranno specializzarsi a Nijmengen includono la Fisica molecolare e della materia, la Fisica delle particelle e la Astrofisica e la Neuro-fisica, un ideale completamento della formazione in nano-fisica e nella fisica dei sistemi biologici, nella fisica teorica e computazionale, e nella fisica applicata, settori nei quali è possibile specializzarsi a Modena”.

Ultime Notizie dai Master

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026

Notizia del 09/10/2025 ore 17:58

E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.