E’ stato pubblicato l’elenco ufficiale dei candidati ammessi al Master in Quantum Science & Technology promosso dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.
I corsi inizieranno in presenza il 7 gennaio 2025 presso il Dipartimento di Fisica UNIBA-POLIBA.
Il Master in Quantum Science & Technology, un percorso formativo d’eccellenza, aprirà le porte a gennaio 2025. Questa iniziativa innovativa, della durata di un anno in presenza, è pensata per offrire agli studenti una formazione avanzata nel campo delle tecnologie quantistiche.
Struttura del Master
Il programma, con un impegno di 8 mesi di formazione e 4 mesi di stage in azienda, prevede un mix unico di lezioni teoriche, laboratori pratici e attività applicative.
Il master offre una combinazione di corsi obbligatori e opzionali per un totale di 60 CFU. Gli studenti esploreranno:
- Quantum Computing: principi della computazione quantistica e algoritmi.
- Quantum Algorithms: implementazione pratica degli algoritmi di Shor e altri.
- Quantum Key Distribution: protocolli crittografici per telecomunicazioni sicure.
- Quantum Machine Learning: fusione tra machine learning e quantum computing.
- Quantum Imaging e Sensing: tecniche avanzate di imaging e sensoristica.
Questo master fornisce strumenti per lavorare in settori altamente tecnologici come quantum computing, crittografia avanzata, intelligenza artificiale quantistica e sensoristica innovativa. La sinergia con aziende partner permetterà agli studenti di applicare direttamente le conoscenze acquisite in contesti reali.
Con un curriculum all’avanguardia e prospettive uniche, il Master in Quantum Science & Technology rappresenta una scelta ideale per chi aspira a essere protagonista della prossima rivoluzione tecnologica.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.