Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/07/2026 alle 13:42

In partenza il Master dell’università di Camerino con Uncem e Symbola

Notizia del 07/01/2026 ore 08:16

L’Università di Camerino (UNICAM) presenta il nuovo Master di II livello “Metodi e strumenti per la transizione verde e digitale dei territori”, un percorso formativo avanzato dedicato alla diffusione di conoscenze, tecniche e strumenti per affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale nei contesti territoriali. Il Master si rivolge a laureati interessati ad acquisire competenze professionali multidisciplinari che integrano aspetti ambientali, sociali e tecnologici nella gestione e rigenerazione dei territori, con particolare attenzione ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla resilienza territoriale.

Progettato per operatori pubblici e privati, tecnici delle amministrazioni, pianificatori, professionisti e specialisti del governo del territorio, il Master ha come finalità principale la promozione di approcci progettuali altamente innovativi per la gestione adattiva dei rischi naturali e antropici e per la definizione di soluzioni sostenibili nei processi di sviluppo urbano e peri-urbano. All’interno del percorso didattico si approfondiscono temi legati alla valutazione delle vulnerabilità territoriali, alla partecipazione delle comunità locali, alla co-progettazione di politiche di rigenerazione, nonché alla trasformazione digitale applicata alle strategie di transizione verde.

Il Master ha una durata di 1 anno, corrispondente a 60 crediti formativi universitari (1500 ore totali), e alterna attività didattiche teoriche integrative, lezioni in modalità mista (online e in presenza), visite-studio e momenti di sperimentazione sul campo, offrendo una visione completa delle opportunità progettuali per la rigenerazione e valorizzazione degli spazi pubblici, delle reti verdi urbane e peri-urbane, e dei paesaggi in trasformazione.

Il percorso è coordinato dal Prof. Massimo Sargolini, con la collaborazione di docenti ed esperti di rilievo, e vede il contributo di enti e organizzazioni partner come UNCEM, SYMBOLA, REDI ed EURAC, che contribuiscono all’aggiornamento dei contenuti e all’integrazione con progetti e pratiche in corso nei diversi territori.

Tra i principali moduli del piano di studi si segnalano corsi dedicati alla transizione verde e digitale con focus sul progetto locale, allo sviluppo sostenibile e alla Agenda 2030, all’uso del GIS nella progettazione territoriale, alla valutazione dei piani in relazione ai cambiamenti climatici, fino a sezioni su disastri naturali e partecipazione sociale. Il percorso prevede inoltre uno stage professionalizzante di 14 crediti e una prova finale di 8 crediti, per un totale di 60 CFU riconosciuti al termine del corso.

Il Master è a numero chiuso con un minimo di 10 iscritti e un massimo di 20, e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 2 dicembre 2025. Le procedure di iscrizione avvengono tramite la piattaforma online dell’Ateneo, dove i candidati possono caricare la domanda di preiscrizione e tutti i documenti richiesti.

Il profilo professionale che emerge da questo Master è pensato per colmare un gap tecnico-operativo sul mercato del lavoro, formando figure capaci di interpretare e declinare visioni strategiche condivise a livello nazionale e internazionale in progetti concreti di governo del territorio. I partecipanti acquisiscono competenze per collaborare alla definizione di piani e azioni progettuali per territori fragili, urbani e peri-urbani, diventando risorse chiave per enti pubblici, studi professionali, istituzioni e imprese impegnate nei processi di transizione verde e digitale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.