Il Master di II Livello in “Nutrizione Applicata, sicurezza e qualità degli alimenti” è un master inter-universitario che coinvolge l’Università della Tuscia, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Roma Tre, e il Campus Biomedico di Roma, presso cui ha la sua sede Amministrativa.
Il Prof. Nicolò Merendino del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche partecipa alla Co-direzione Scientifica.
Questo Master di II livello, assieme alla Laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13) e alla Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (LM-61), completa la filiera formativa offerta dal Dipartimento nell’ambito.
Obiettivi formativi specifici del Master sono conoscenze:
- di base in chimica, biochimica e microbiologia alimentare
- delle tecnologie per la valutazione della sicurezza, della qualità e degli aspetti nutrizionali degli alimenti
- conoscenze avanzate in tema di sicurezza nutrizionale e sicurezza alimentare applicate alle ristorazioni collettive
- avanzate in tema di Qualità e Certificazione di Prodotto nelle aziende agroalimentari, di marketing ed economia dei prodotti alimentari
- della legislazione e delle norme internazionali ed europee per la gestione dei requisiti igienici, della sicurezza e delle caratteristiche di qualità e nutrizionali degli alimenti, nell’ambito di un sistema di gestione per il miglioramento continuo delle prestazioni
- avanzate di nutrizione umana in condizioni fisiologiche, in condizioni fisio-patologiche accertate
- avanzate per applicare le metodiche di valutazione dello stato di nutrizione e la determinazione di diete ottimali individuali e per ristorazioni collettive.
La figura professionale formata dal Master, in accordo con la legislazione vigente, potrà collocarsi in:
- aziende agroalimentari
- aziende della ristorazione collettiva
- attività libero-professionale
- aziende ed enti in ambito sanitario – privato e pubblico, secondo le normative vigenti (ospedali, ASL, case di cura e di riposo, istituti zooprofilattici sperimentali ecc.).
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.