Il cinema è il sogno, è l’emozione. Un percorso innovativo per formare professionisti del mondo cinematografico del futuro.
Il nuovo Master Management della Distribuzione Cinematografica promosso da 24ore Business School fornisce un quadro completo della Industry di riferimento: strategie per il lancio e la distribuzione di un prodotto cinematografico con un approfondimento dei nuovi modelli di business, focus sul piano di Marketing, comunicazione e vendita e aspetti giuridici legati alla cessione dei diritti d’autore.
L’industria cinematografica è un rarissimo caso di bene superfluo sempre andato contro-tendenza nei momenti di grave crisi economica, politica o sociale grazie alla sua incredibile capacità di far sognare, di evadere e soprattutto di poterlo fare ad un costo molto contenuto. Oggi invece, di fronte alla pandemia, il cinema sta attraversando la crisi più profonda della sua storia, una crisi dalla quale sta finalmente riemergendo, ma radicalmente trasformato. E come sempre accade, grandi trasformazioni portano grandi sfide, ma anche nuove possibilità da cogliere.
Per affrontare al meglio queste sfide, abbiamo creato un percorso ad hoc, fruibile ovunque e in qualsiasi momento, che possa aiutare i professionisti del mondo cinematografico di oggi, ma soprattutto quelli del futuro, a inquadrare un’industria di cui spesso si conoscono solo alcuni aspetti, così da avere una visione d’insieme e le competenze necessarie per sfruttare le possibilità del presente e contribuire a creare il business del futuro.
Come afferma Michela Casula, partner di Ergo Research e docente del Master Management della Distribuzione Cinematografica, “Già prima della crisi pandemica era emersa una potenzialità inespressa del mercato cinematografico italiano dovuta a vari fattori. Sicuramente un’audience che può aiutare a colmare questo gap sono i giovani 15-34, cioè la fascia di spettatori che potrebbe essere la leva del prossimo rilancio del cinema. La formazione di nuovi professionisti potrà permettere all’industria cinematografica di trasformarsi e rinnovarsi per adeguare il business al contesto in cui viviamo. Un’opportunità unica per cavalcare il cambiamento e contribuire a segnare il nuovo percorso del cinema in Italia e non solo.”
In altre parole, nei prossimi mesi o anni si andrà delineando il modello di business che segnerà la strada del cinema del futuro: è pertanto fondamentale affrontare questa sfida a mente aperta e con gli strumenti necessari per coglierne le possibilità e sfruttarle al meglio. In effetti, come dichiara Massimo Proietti (Dir. Marketing di Universal e docente del medesimo Master) “Il cinema è il sogno. È l’emozione. Ma è anche un’industria rigorosa con logiche e tecniche di marketing e vendita estremamente moderne, che richiedono una formazione adeguata per creare una nuova classe manageriale che possa diventare un riferimento per ogni business alla ricerca di novità per la propria comunicazione”.
Ed è proprio la conoscenza del modello distributivo cinematografico, con le sue peculiarità e le distinzioni tra l’approccio delle major americane e quello delle case indipendenti (Italiane e non), che può aiutare a vedere nel modo corretto lo stato attuale dell’industria e le possibilità offerte da un modello distributivo in pieno cambiamento.
24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per chi fosse interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell’aula e monitoraggio sull’andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di ottime capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l’avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare il proprio CV completo di lettera motivazionale al seguente indirizzo mail: rita.monaciliuni@24orebs.com entro 1 mese dall’inizio del Master.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.