Con l’anno accademico 2021-2022, a partire dal mese di settembre, sono partite le iscrizioni alla PRIMA edizione del Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management promosso da ALTEMS.
Esso nasce su iniziativa del Patient Advocacy Lab di ALTEMS e si avvale dell’esperienza dell’analogo Master italiano, giunto ormai alla sua quarta edizione. La partnership dell’Università cattolica del Sacro Cuore, che partecipa mediante un ampio spettro di Facoltà e Alte Scuole, con il network europeo di associazioni dei pazienti, European Patient’s Forum, ha reso possibile l’avvio di questa nuova impresa che ha lo scopo di fornire una preparazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.
I dieci moduli didattici si articoleranno nel corso dell’anno, in parte in aula in parte in modalità a distanza, a partire dal mese di marzo 2022, per offrire agli studenti conoscenze approfondite sui principali temi di politica sanitaria e di management dell’organizzazione, nonché sugli attori operanti nel settore della salute a livello europeo ed internazionale, apprendendo come interagire, coordinarsi con loro e come avviare azioni di patient advocacy di respiro europeo.
Il Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management è attivato su iniziativa del Patient Advocacy Lab (PAL), dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS),dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” e in collaborazione con il centro di ricerca EngageMinds Hub – Consumer & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico universitario “Agostino Gemelli” – IRCCS.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.
Durante il Master, lo studente acquisirà competenze manageriali e gestionali necessarie per una corretta gestione delle attività di coordinamento, sviluppo e integrazione delle associazioni dei pazienti nel contesto sanitario di riferimento.
A tal fine, faranno parte integrante del Master testimonianze provenienti dai ambiti sanitari.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.