Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

In partenza il nuovo Master in International Patient Advocacy Management di ALTEMS

Notizia del 04/01/2022 ore 08:26

Con l’anno accademico 2021-2022, a partire dal mese di settembre, sono partite le iscrizioni alla PRIMA edizione del Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management promosso da ALTEMS.

Esso nasce su iniziativa del Patient Advocacy Lab di ALTEMS e si avvale dell’esperienza dell’analogo Master italiano, giunto ormai alla sua quarta edizione. La partnership dell’Università cattolica del Sacro Cuore, che partecipa mediante un ampio spettro di Facoltà e Alte Scuole, con il network europeo di associazioni dei pazienti, European Patient’s Forum, ha reso possibile l’avvio di questa nuova impresa che ha lo scopo di fornire una preparazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.

I dieci moduli didattici si articoleranno nel corso dell’anno, in parte in aula in parte in modalità a distanza, a partire dal mese di marzo 2022, per offrire agli studenti conoscenze approfondite sui principali temi di politica sanitaria e di management dell’organizzazione, nonché sugli attori operanti nel settore della salute a livello europeo ed internazionale, apprendendo come interagire, coordinarsi con loro e come avviare azioni di patient advocacy di respiro europeo.

Il Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management è attivato su iniziativa del Patient Advocacy Lab (PAL), dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS),dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” e in collaborazione con il centro di ricerca EngageMinds Hub – Consumer & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico universitario “Agostino Gemelli” – IRCCS.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.

Durante il Master, lo studente acquisirà competenze manageriali e gestionali necessarie per una corretta gestione delle attività di coordinamento, sviluppo e integrazione delle associazioni dei pazienti nel contesto sanitario di riferimento.

A tal fine, faranno parte integrante del Master testimonianze provenienti dai ambiti sanitari.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.