Il Master in Digitalizzazione PA, Indicizzazione in ambiente digitale proposto dalla Università di Roma Tor Vergata è arrivato alla XVII edizione.
Il successo e la longevità di questo percorso formativo sono il risultato di un lavoro di squadra; la principale sfida della faculty è di offrire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento significativa e unica.
Ogni anno il progetto didattico viene aggiornato tenendo conto sia dei feedback raccolti durante lo svolgimento dell’edizione precedente sia sulla base degli stimoli raccolti grazie ad uno sguardo attento alle nuove esigenze professionali espresse dal mercato.
Viviamo in periodi di continuo cambiamento nei quali l’evoluzione tecnologica e la crescente capacità di accesso alle informazioni offrono opportunità di crescita e sviluppo in tutti gli ambiti professionali compreso quello della gestione del patrimonio archivistico e bibliotecario.
In questo Master in digitalizzazione PA ci si occupa di progettazione e gestione dei sistemi documentali in rete con l’obiettivo di formare professionalità capaci di gestire a 360° la memoria delle organizzazioni pubbliche e private. Gestire la memoria significa salvaguardare, trasferire e narrare la memoria raccolta negli archivi di un Istituto o di un’azienda e significa, anche, rendere questi asset strumenti vivi, capaci di contribuire allo sviluppo e alla competitività della singola organizzazione e dell’intero Paese.
Quest’anno la sfida è ancora più ampia perché, dopo essere stati pionieri nello sviluppo delle professionalità e competenze necessarie ad affrontare l’organizzazione in ambito digitale di archivi e biblioteche pubbliche, il Master è stato strutturato in modo tale da rivolgersi alle organizzazioni pronte ad affrontare la ripartenza partendo dalla convinzione che il futuro migliore ha delle radici profonde.
Per info: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/6983
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.