Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

In partenza la XVII edizione del Master in Digitalizzazione all’Università Tor Vergata di Roma

Notizia del 24/08/2021 ore 09:19

Il Master in Digitalizzazione PA, Indicizzazione in ambiente digitale proposto dalla Università di Roma Tor Vergata è arrivato alla XVII edizione.

Il successo e la longevità di questo percorso formativo sono il risultato di un lavoro di squadra; la principale sfida della faculty è di offrire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento significativa e unica.

Ogni anno il progetto didattico viene aggiornato tenendo conto sia dei feedback raccolti durante lo svolgimento dell’edizione precedente sia sulla base degli stimoli raccolti grazie ad uno sguardo attento alle nuove esigenze professionali espresse dal mercato.

Viviamo in periodi di continuo cambiamento nei quali l’evoluzione tecnologica e la crescente capacità di accesso alle informazioni offrono opportunità di crescita e sviluppo in tutti gli ambiti professionali compreso quello della gestione del patrimonio archivistico e bibliotecario.

In questo Master in digitalizzazione PA ci si occupa di progettazione e gestione dei sistemi documentali in rete con l’obiettivo di formare professionalità capaci di gestire a 360° la memoria delle organizzazioni pubbliche e private. Gestire la memoria significa salvaguardare, trasferire e narrare la memoria raccolta negli archivi di un Istituto o di un’azienda e significa, anche, rendere questi asset strumenti vivi, capaci di contribuire allo sviluppo e alla competitività della singola organizzazione e dell’intero Paese.

Quest’anno la sfida è ancora più ampia perché, dopo essere stati pionieri nello sviluppo delle professionalità e competenze necessarie ad affrontare l’organizzazione in ambito digitale di archivi e biblioteche pubbliche, il Master è stato strutturato in modo tale da rivolgersi alle organizzazioni pronte ad affrontare la ripartenza partendo dalla convinzione che il futuro migliore ha delle radici profonde.

Per info: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/6983

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.