Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

In partenza la XVII edizione del Master in Digitalizzazione all’Università Tor Vergata di Roma

Notizia del 24/08/2021 ore 09:19

Il Master in Digitalizzazione PA, Indicizzazione in ambiente digitale proposto dalla Università di Roma Tor Vergata è arrivato alla XVII edizione.

Il successo e la longevità di questo percorso formativo sono il risultato di un lavoro di squadra; la principale sfida della faculty è di offrire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento significativa e unica.

Ogni anno il progetto didattico viene aggiornato tenendo conto sia dei feedback raccolti durante lo svolgimento dell’edizione precedente sia sulla base degli stimoli raccolti grazie ad uno sguardo attento alle nuove esigenze professionali espresse dal mercato.

Viviamo in periodi di continuo cambiamento nei quali l’evoluzione tecnologica e la crescente capacità di accesso alle informazioni offrono opportunità di crescita e sviluppo in tutti gli ambiti professionali compreso quello della gestione del patrimonio archivistico e bibliotecario.

In questo Master in digitalizzazione PA ci si occupa di progettazione e gestione dei sistemi documentali in rete con l’obiettivo di formare professionalità capaci di gestire a 360° la memoria delle organizzazioni pubbliche e private. Gestire la memoria significa salvaguardare, trasferire e narrare la memoria raccolta negli archivi di un Istituto o di un’azienda e significa, anche, rendere questi asset strumenti vivi, capaci di contribuire allo sviluppo e alla competitività della singola organizzazione e dell’intero Paese.

Quest’anno la sfida è ancora più ampia perché, dopo essere stati pionieri nello sviluppo delle professionalità e competenze necessarie ad affrontare l’organizzazione in ambito digitale di archivi e biblioteche pubbliche, il Master è stato strutturato in modo tale da rivolgersi alle organizzazioni pronte ad affrontare la ripartenza partendo dalla convinzione che il futuro migliore ha delle radici profonde.

Per info: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/6983

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.