Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

In rampa di lancio i Master in Space Transportation System e in Satelliti dell’Università di Roma “La Sapienza”

Notizia del 14/01/2022 ore 09:11

Sono pronte a decollare le edizioni 2022 del Master in Space Transportation Systems (STS) e del Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti, organizzati dall’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

Il Master in STS si propone di realizzare un percorso finalizzato alla formazione di ingegneri sistemisti altamente qualificati, adatti a coprire ruoli manageriali e a svolgere compiti di ricerca e sviluppo tecnologico relativi alla progettazione, produzione e commercializzazione principalmente di sistemi di trasporto spaziale.

Il Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti, invece, risponde alle esigenze di formazione avanzata del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali, di organismi pubblici e, più in generale, del mondo dell’impresa interessato all’utilizzo del segmento spaziale per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi. In particolare, gli obiettivi formativi del Master mirano allo sviluppo sia di capacità tecniche e manageriali, sia di professionalità necessarie per soddisfare le esigenze derivanti da nuove missioni e relativi servizi e spazi di mercato, quali, ad esempio, quelli riguardanti l’esplorazione, la navigazione e l’Osservazione della Terra e le relative tecnologie.

I master sono realizzati in partnership con università europee ed internazionali, con l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Esa e con diverse aziende italiane che operano in differenti ambiti del settore spaziale.

I programmi dei due master saranno presentati nel corso del webinar “Le sfide dei programmi spaziali dell’Italia e le opportunità per i giovani in formazione” che si terrà venerdì 14 gennaio 2022, alle ore 9.30. All’evento prenderà parte il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia.

Sarà possibile assistere al webinar tramite questo link: https://uniroma1.zoom.us/

I termini per iscriversi ai Master scadranno il 17 gennaio 2022.

Alla fine del webinar i direttori dei due master saranno a disposizione per domande di natura pratica circa la struttura dei corsi e le modalità di iscrizione. Tali domande, così come ogni altro chiarimento in merito, possono comunque essere trasmesse via e-mail ai Direttori dei Master, ai seguenti indirizzi: segreteriamastersatelliti@uniroma1.it (Luciano Iess, direttore del Master in Satelliti) e mastersts@uniroma1.it (Daniele Bianchi, direttore del Master STS).

La locandina del webinar è disponibile cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .