Il giorno 10 Settembre 2009 scadranno le iscrizioni al Master Breve in Management degli Eventi Turismo Congressuale e Incentive Travel organizzato dal CTS di Roma.
Il Master Breve Management degli eventi Turismo Congressuale e Incentive Travel ideato dal Centro Studi CTS – unico in Italia per concretezza operativa, dotazioni informatiche e qualità delle docenze e dei partner di stage – forma figure professionali in grado di gestire azioni di destination management e di sviluppare e promuovere l'offerta turistica attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di eventi di natura congressuale e culturale.
Ha una durata di 7 mesi, di cui 3 mesi di lezione (300 ore) e 4 mesi di stage. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Il Programma Didattico riguarda il sistema degli eventi e l'organizzazione del turismo congressuale, gli operatori congressuali e le interazioni di sistema:
Eventi aggregativi:
• Genesi ed evoluzione degli eventi
• Mappatura degli eventi: finalità e aspetti socio-antropologici
• I referenti pubblici e privati
Turismo Congressuale ed Incentive Travel:
Analisi funzionale e caratteristiche tecniche
• Congressi
• Meeting
• Convegni
• Convention
• Incentive travel e sistema impresa
Operatori congressuali e specialisti:
• PCO
• Meeting Planner
• Congress and meeting Manager
Sistema Turismo:
• Tour operator
• Agenzie di viaggio specializzate
• Catene alberghiere
• Servizi di assistenza
Prima edizione: 21 settembre 2009 (selezioni chiuse)
Seconda edizione: febbraio 2010 (selezioni aperte)
Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali, arricchite dalla possibilità di visionare alcune delle opere documentarie più rappresentative delle produzione europea e internazionale.
Esercitazioni e simulazioni saranno finalizzate alla costruzione di abilità e competenze specifiche da spendere in contesti reali. Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.
Le competenze in uscita riguardano le specifiche attività che determinano la capacità di organizzare e gestire una manifestazione congressuale o un evento “chiavi in mano” e quindi:
• saper ideare e progettare il pacchetto del congresso formulato in accordo con le esigenze del committente
• saper definire il progetto di fattibilità finanziaria
• saper proporre le varie soluzioni logistiche
• organizzare la fase operativa: contatto con gli sponsor, relatori, stipulazioni contratti e convenzioni con i fornitori
• organizzare momenti di socializzazione e attività di tipo preminentemente turistico per i congressisti
• essere in grado inoltre di gestire le attività di comunicazione connesse all’evento e di relazionarsi con tutti i soggetti, interni ed esterni coinvolti.
Prezzo: € 3500 oltre IVA
La quota comprende: retta, materiale didattico, spese d’iscrizione
Per ulteriori informazioni:
Centro Studi CTS
via Albalonga 3, 00183 Roma (RM) Lazio Italia
Tel. 0664960387
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .