Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

In Veneto un laboratorio di formazione sulle politiche sociali

Notizia del 18/04/2008 ore 09:00

La società italiana è oggi attraversata da cambiamenti importanti: nella politica, nel modo di pensare dei cittadini allo sviluppo del territorio, al ruolo della pubblica amministrazione, alle politiche sociali. Negli ultimi anni il welfare da centrale è diventato locale, ma la situazione di stallo che si è verificata nel Paese ha lasciato aperte molte questioni, che devono essere affrontate con urgenza: le differenze nell'offerta di prestazioni tra i territori, la definizione e l'esigibilità dei livelli essenziali di assistenza e dei diritti sociali.

Per cercare e mettere insieme soluzioni, per favorire l'incontro tra terzo settore e pubblica amministrazione, il Tavolo Veneto per le politiche sociali, di cui fanno parte Cnca Veneto, Fondazione Zancan di Padova, Acli Veneto, Anci Veneto, Cva (Coordinamento Veneto Accoglienza), Conferenza dei sindaci Dolo-Mirano, Provincia di Venezia, Comune di Padova e altri enti e associazioni del terzo settore, organizza da Maggio a Novembre 2008, in diverse città del Veneto, un Laboratorio Territoriale di formazione politica dal titolo "Per un nuovo governo dei sistemi locali di welfare". L'iniziativa, in collaborazione con Anci Veneto e Unione regionale delle Province del Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto, è stata presentata nell'ambito della manifestazione "Dire & Fare nel Nord Est. Rassegna dell'innovazione e della qualità nella pubblica amministrazione locale", alla Fiera di Rovigo.

«Di fronte alle difficoltà attuali dei sistemi locali di welfare – afferma Giordana Bertoldi, presidente C.N.C.A. Veneto – è indispensabile che il welfare sia considerato come un investimento e non come una riparazione, e che sia attuato in maniera integrata. È indispensabile ripartire da politiche sociali locali e partecipate, basate sul confronto tra società civile organizzata e istituzioni. Il laboratorio di formazione politica si pone l'obiettivo di promuovere un'analisi condivisa dei bisogni e dei problemi, mettere in comune conoscenze e pratiche, elaborare insieme una ricerca delle risorse e delle strade da percorrere, che siano positive e coerenti con le specificità dei territori grazie a collaborazioni sovracomunali. Perché la solidarietà non è solo una questione di rapporti tra le persone, ma anche tra le istituzioni, che sono chiamate a testimoniarla e a promuoverla».

L'iniziativa si articolerà in tre laboratori territoriali tematici e un seminario residenziale di approfondimento. Il primo laboratorio, dal titolo "Le politiche sociali per lo sviluppo locale sostenibile e la partecipazione", è in programma venerdì 9 maggio 2008 (ore 16.00-18.00), nell'ambito di Civitas, Salone della solidarietà e dell'economia sociale e civile (Fiera di Padova).
Il secondo appuntamento sarà a Belluno venerdì 20 giugno 2008 (ore 15.00-18.00): si parlerà di "Diritti di cittadinanza e livelli essenziali di assistenza sociale".
Dal 15 al 17 settembre 2008, presso il Centro Studi della Fondazione Zancan di Malosco (Tn), si svolgerà il seminario residenziale di approfondimento su "Sviluppo locale sostenibile e nuovo governo delle politiche sociali".
Infine, l'ultimo incontro territoriale, "Pubblica amministrazione e terzo settore nello svolgimento di funzioni pubbliche e nella qualifica delle politiche regionali. Modelli gestionali teorici e pratici", si terrà a Vicenza venerdì 17 ottobre 2008 (ore 15.00-18.00).
Il percorso si concluderà con l'elaborazione di un documento di sintesi e proposta sui possibili sviluppi del sistema di welfare, che sarà presentato a Venezia venerdì 28 novembre 2008 nell'ambito di un convegno regionale sul tema.

Il laboratorio di formazione politica è rivolto a sindaci, assessori, dirigenti e funzionari della pubblica ammisnitrazione, e dirigenti di organizzazioni del terzo settore. Gli incontri sono strutturati con lezioni frontali ed elaborazioni in gruppi di lavoro.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 aprile presso: C.N.C.A Veneto, tel. 0424 504912, e-mail area.veneto@cnca.it. Tutti i laboratori sono gratuiti, ad eccezione del seminario residenziale di Malosco.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.