Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Inaugurato il Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo nell’Area del Mediterraneo

Notizia del 10/07/2006 ore 11:00

La seconda edizione del Master finalizzato a favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra il nostro Paese e quelli del Sud del Mediterraneo è stata inaugurata venerdì 7 luglio all’Università per Stranieri di Perugia.

Si tratta del Master di II Livello in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo nell’Area del Mediterraneo, progettato dall’Università per Stranieri di Perugia e finanziato dal Ministero per il Commercio Internazionale, attraverso la SIMEST.

Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostani che dopo il saluto del Rettore dell’Ateneo, prof.ssa Stefania Giannini, e l’introduzione del Direttore scientifico del Master, prof. Giovanni Paciullo, ha tenuto l’intervento di apertura.

Il master ha preso avvio nelle scorse settimane ed avrà una durata di nove mesi. Oltre che dall’Università per Stranieri di Perugia la realizzazione dei moduli formativi previsti verrà curata dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito e dalla SIMEST.

I trenta giovani ammessi provengono da Paesi di riferimento dell’area mediterranea (Algeria, Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) e dall’Italia.

Nel corso di studi è compreso l’insegnamento della lingua araba per gli studenti italiani e quello della lingua e della civiltà d’Italia per gli altri partecipanti. Il programma comprende nella fase centrale discipline giuridiche ed economiche con specifico riferimento ai processi d’internazionalizzazione.

I giovani italiani concluderanno l’esperienza con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni o imprese di Paese arabo mentre i partecipanti stranieri troveranno analoga collocazione in ambito italiano.

Obiettivo formativo del master è la creazione di figure professionali destinate a supportare istituzioni e aziende, sia italiane che dei Paesi del Mediterraneo, nella realizzazione di investimenti e nel trasferimento di conoscenze tecnico-produttive dalla realtà italiana a quella delle nazioni di tale ambito geografico.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.