La seconda edizione del Master finalizzato a favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra il nostro Paese e quelli del Sud del Mediterraneo è stata inaugurata venerdì 7 luglio all’Università per Stranieri di Perugia.
Si tratta del Master di II Livello in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo nell’Area del Mediterraneo, progettato dall’Università per Stranieri di Perugia e finanziato dal Ministero per il Commercio Internazionale, attraverso la SIMEST.
Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostani che dopo il saluto del Rettore dell’Ateneo, prof.ssa Stefania Giannini, e l’introduzione del Direttore scientifico del Master, prof. Giovanni Paciullo, ha tenuto l’intervento di apertura.
Il master ha preso avvio nelle scorse settimane ed avrà una durata di nove mesi. Oltre che dall’Università per Stranieri di Perugia la realizzazione dei moduli formativi previsti verrà curata dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito e dalla SIMEST.
I trenta giovani ammessi provengono da Paesi di riferimento dell’area mediterranea (Algeria, Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) e dall’Italia.
Nel corso di studi è compreso l’insegnamento della lingua araba per gli studenti italiani e quello della lingua e della civiltà d’Italia per gli altri partecipanti. Il programma comprende nella fase centrale discipline giuridiche ed economiche con specifico riferimento ai processi d’internazionalizzazione.
I giovani italiani concluderanno l’esperienza con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni o imprese di Paese arabo mentre i partecipanti stranieri troveranno analoga collocazione in ambito italiano.
Obiettivo formativo del master è la creazione di figure professionali destinate a supportare istituzioni e aziende, sia italiane che dei Paesi del Mediterraneo, nella realizzazione di investimenti e nel trasferimento di conoscenze tecnico-produttive dalla realtà italiana a quella delle nazioni di tale ambito geografico.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.