Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/03/2026 alle 10:07

Incontro nazionale sui Master: i prorettori italiani a confronto

Notizia del 10/05/2007 ore 09:40

Circa trenta prorettori alla formazione post laurea delle università italiane interverranno a un incontro che si terrà l’11 maggio presso il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa dell’Università di Siena. Al centro del dibattito saranno i master, le esperienze negli atenei italiani, gli obiettivi, le criticità, la qualità dell’offerta, il loro modello di sviluppo per il futuro.
L’incontro è promosso dal delegato del rettore dell’Università di Siena alla formazione post laurea e i dottorati, professor Luciano Fonzi.

I master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, a cui si può accedere dopo la laurea triennale (master di primo livello), o dopo la laurea specialistica (master di secondo livello).
Dice il professor Fonzi: “La caratteristica di questi corsi è di proporsi sia come modello di formazione avanzata, capace, monitorando l’evoluzione dei profili professionali, di adattare l’offerta alla flessibile richiesta del mercato del lavoro, sia come elemento stesso di flessibilità nell’ordinamento didattico. Sono questi punti di forza che rischiano tuttavia, in assenza di coordinamento e di concertazione tra le diverse sedi universitarie, di trasformare i master in un mercato senza controlli, a scapito della qualità e attendibilità dell’offerta formativa e della competitività”.

La riunione di venerdì si pone dunque l’obiettivo di costituire un momento importante di confronto tra le esperienze nazionali, per individuare i punti di forza e i punti di debolezza di questa offerta formativa, per arrivare a definire progetti di rafforzamento e potenziamento del rapporto con le imprese, con le istituzioni e con il mercato del lavoro. Un master è tanto più efficace quando riesce infatti a fornire una formazione spendibile bene e in tempi rapidi in termini di possibilità di occupazione.

Conclude il professor Fonzi: “La nostra Università con questa iniziativa vuole gettare le basi per una collaborazione interuniversitaria nazionale nel settore strategico dell’alta formazione. Lo scopo è individuare un modello cooperativo per migliorare la competitività dei master universitari nei mercati interni e nella internazionalizzazione”.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 06/03/2026 ore 10:07

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro

Notizia del 04/03/2026 ore 12:17

L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .