Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Indagine placement Fondazione CUOA: + 7,9% le richieste di assunzione dalle aziende per gli alti profili

Notizia del 30/07/2010 ore 16:02

Le domande giunte all’Ufficio Placement della Fondazione CUOA evidenziano una ripresa della ricerca delle aziende per i profili professionali qualificati. La geografia delle richieste: 76% da aziende del Nordest, 10% Nordovest, 10% Centro-Sud, 4% dall’estero.

I settori aziendali più richiesti sono l’area commerciale, amministrazione finanza e controllo e area operations (ricerca & sviluppo, produzione, logistica e lean). Del campione analizzato (circa 300 domande) dall’Ufficio Placement, la distribuzione vede una predominanza del settore Commerciale/Vendite, 21%, R&D Logistica e Lean, 16%, Amministrazione Finanza e Controllo, 14%, Marketing e Comunicazione 11%. E una buona incidenza delle professioni legate alla rete di distribuzione, come gli esperti nel settore del Retail, 8%, Product & Project Manamegent, 6% e Risorse Umane e Organizzazione, 6%.

Tra le professionalità che registrano le percentuali di crescita più consistenti, l’area Fiscale/Legale, il bancario assicurativo, che hanno ripreso a crescere in maniera consistente, con una balzo dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2009 e l’area degli Acquisti.

I profili junior e neolaureati continuano a mantenere vivace la domanda: oltre il 56% delle imprese ricerca giovani. Mentre nell’area middle e senior la domanda si concentra nel settore dell’ICT, Banca e assicurazione e Fiscale e legale.

In termini assoluti la dinamica della domanda, dopo la flessione registrata nel primo semestre del 2009, è tornata ai livelli del 2007, in prossimità dei massimi registrati a giugno 2008 prima dell’esplosione della crisi.

«Le richieste provenienti dalla aziende in questo primo semestre confermano il trend registrato da gennaio a marzo del 2010 – commenta l’Ufficio Placement del CUOA – Ciò che appare evidente è una inversione di tendenza rispetto alla numerosità e alla tipologie delle richieste. Se nel primo trimestre del 2009 il bilancio diceva 23,8% di richiesta di stage e 76,2% di inserimento, già i dati del primo trimestre da gennaio a marzo 2010 dicevano 16,2% richieste di stage e 83,8% inserimento. Analizzando questi dati e raccogliendo le richieste di questo ultimo periodo estivo, ci aspettiamo un autunno decisamente positivo!».

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.